Malattie piante con cure specifiche
Alcune piante rischiano di essere colpite da particolari malattie in grado di infliggere grossi danni ad esse se non si interviene velocemente. Ecco alcuni consigli per affrontare alcune malattie piante con cure specifiche.
Articoli su : Malattie piante
-
L'alternariosi o marciume nero per proliferare necessita di un clima caldo-umido, con la prevenzione si evita il contagio delle piante circostanti.
-
L'antracnosi è un'infestazione di funghi parassiti di diversi tipi che possono causare la perdita delle foglie e anche la morte della pianta.
-
Per l'azalea le malattie più frequenti possono essere quelle di natura parassitaria oppure fungina. Possono essere curate con piccoli accorgimenti.
-
Vari sono i batteri che causano la batteriosi. Molte sono le cause che portano al suo sviluppo, vari gli atteggiamenti per una corretta prevenzione.
-
La botrite, detta anche marciume grigio o muffa grigia è dovuta ad un fungo della famiglia sclerotiniaceae e colpisce principalmente i grappoli d'uva.
-
La cavolaia è presente in tutta l'Italia, si tratta di una farfalla e più precisamente di un lepidottero della famiglia Pieridae.
-
Se si sceglie come eliminare i pidocchi dalle piante, ci sono vari modi da usare. Infatti ci sono mezzi naturali sostenibili oppure prodotti chimici.
-
La Dorifora decemlineata, questo il suo nome scientifico, è un insetto dall'aspetto simpatico, ma purtroppo altamente dannoso; ecco i consigli per contrastarlo.
-
I ferretti o elateridi attaccano le radici di mais, bietole, ortaggi e patate causando danni che possono portare anche alla morte delle piante.
-
Se il Ficus benjamin perde le foglie si è verificata una situazione che determina la sua sofferenza, come un'errata posizione o il grado di umidità.
-
Il gelsomino può soffrire per parassiti come la cocciniglia, gli afidi o alcuni tipi di funghi, oppure per una cura insufficiente o la posizione sbagliata.
-
Le malattie piante grasse possono essere evitate con un'efficace opera di prevenzione: ad esempio si deve sempre usare un apposito terriccio drenante.