Serre da balcone
Per evitare le avversità del tempo, il gelo, il forte vento, la grandine, ma anche per creare un microclima col giusto grado di umidità e calore, le serre da balcone sono un ausilio facile da costruire o da installare e i risultati non si fanno attendere.
Con le serre da balcone coltivare è più facile, sia che si voglia far crescere piante e fiori, sia che ci si voglia cimentare con ortaggi e verdure.
Il mercato offre diverse opportunità, in grado di soddisfare ogni esigenza. Le serre da balcone possono essere acquistate o anche assemblate da soli ed è possibile averle in diversi materiali e diverse dimensioni.
Vediamo dunque come attrezzare il proprio balcone in modo da avere fiori, ma anche prodotti dell'orto, in ogni stagione.
Innanzitutto, bisogna considerare le dimensioni del balcone e quindi della serra che si vuole impiantare. Anche i piccoli spazi possono avere una struttura riparata dove coltivare.
I materiali più frequentemente usati per le coperture sono la plastica,
... continua Articoli su : Serre da balcone
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- difficoltà
- funzione
- grandezza
- luogo
- tipo
-
Grazie agli archi per serre e alle coperture di nylon, i prodotti agricoli sono protetti e crescono meglio, arrivando integri sulle nostre tavole.
-
Costruire un terrario vuol dire anche avere un vero e proprio elemento d'arredo elegante; inoltre è uno spazio dove far vivere le proprie tartarughe.
-
Il nylon per serre influisce sulla trasmissione della luce, elemento importante affinché i vegetali che sono all'interno possano crescere sani.
-
Le piccole serre sono strutture semplici ed efficaci, realizzabili col fai da te in modo da adattarsi ad ogni spazio disponibile, anche sui balconi.
-
Una serra per piante è facile da costruire e può essere adattata agli spazi a disposizione, per coltivare in ogni stagione piante ed ortaggi.
-
La serra solare, costituita da vetri e infissi, è realizzata con materiali che permettono l'irraggiamento solare limitando la dispersione termica.
-
Leggera ed economica, la serra da balcone si trova in commercio in diverse dimensioni ma nulla vieta di realizzarla in poche mosse con il fai da te.
-
Le serre alluminio sono pratiche, economiche e possono essere da balcone o da giardino. Necessitano di minore manutenzione rispetto a quelle in legno.
-
Per un ottimale funzionamento, le serre bioclimatiche devono essere realizzate e installate da uno specialista del settore. Solo così funzioneranno.
-
Grazie alle serre da balcone chiunque può coltivare una pianta esotica o delicata, basta avere un piccolo spazio esterno disponibile.
-
Per realizzare delle serre fai da te per balconi, terrazzi o piccoli giardini occorrono pochi materiali e un minimo di pratica nei lavori manuali.
-
Le serre in policarbonato sono resistenti e svolgono in maniera efficiente le funzioni cui sono destinate, hanno poi numerosi vantaggi.
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- difficoltà
- funzione
- grandezza
- luogo
- tipo
prosegui ... , di vari tipi e spessori, il vetro o il vetro temperato.
Com'è facile intuire, la plastica è il materiale più economico (ma anche meno duraturo), il vetro è il più fragile. Il vetro temperato resiste bene agli urti assicurando una protezione ed una durata migliore. La trasparenza della copertura della serra è importante: le piante hanno bisogno di luce.
La struttura portante può essere in legno, acciaio, ferro o pvc.
In commercio si trovano serre di tutte le dimensioni da assemblare da soli; basta un minimo di familiarità col fai da te per potersi cimentare con successo nella costruzione della serra. Tutte le serre, anche quelle più piccole, devono avere un'apertura agevole. L'apertura non serve soltanto per sistemare le piante all'interno, ma anche per regolare l'umidità. Quando diventa eccessiva, bisogna poter aprire per far circolare l'aria e ripristinare i giusti valori.
Volendo, non è difficile costruire la serra totalmente da soli, soprattutto se quella che occorre è una piccola struttura. Basta acquistare uno scaffale delle dimensioni adeguate allo spazio, in legno, metallo o altro materiale, un telo in plastica trasparente abbastanza resistente, e del buon nastro adesivo. Il telo va tagliato in tanti pezzi quante sono le facce dello scaffale: la parte posteriore, quella anteriore, i due lati e la parte superiore. Aiutandosi con il nastro adesivo, fissare i rettangoli alla parte superiore della struttura, lasciandoli liberi lungo l'altezza, in modo da poterli arrotolare all'occorrenza. In inverno potranno essere trattenuti ben aderenti con una corda elastica o anche con delle mollette. Sul telo si possono praticare, con una forbice, dei piccoli buchi che impediranno che si formi un'eccessiva umidità.
La migliore sistemazione per la serra è quella addossata ad una parete, in modo da essere riparata dai venti e dalle intemperie in generale. Anche l'esposizione è importante e il piccolo vivaio dovrebbe essere sistemato in modo che riceva abbastanza sole nel periodo invernale.
Un semplice termometro può essere utile per rendersi conto delle temperature che si raggiungono nella serra.
Se si vuole far germinare semi, si possono trovare mini serre da balcone riscaldate che, mantenendo costanti umidità e calore, favoriscono una rapida germinazione di semi e talee.
Ma cosa si può mettere al riparo nella serra? Tutte le piante possono essere sistemate all'interno della struttura:
durante l'inverno si possono riparare gli esemplari più delicati di piante verdi o fiori; le piante grasse, pur essendo piuttosto resistenti, traggono vantaggio dall'ambiente riparato e si evita il rischio che un'improvvisa grandinata le distrugga o le rovini.
Con l'aiuto di una serra da balcone è possibile coltivare primizie o allungare la stagione di raccolta di alcuni ortaggi.