Oggetti per la casa

Capita spesso di dover dare un tocco di stile ad un ambiente già arredato: sia esso una casa o semplicemente un ufficio. Diventa dunque fondamentale saper scegliere i giusti complementi d'arredo in base a diversi fattori come la tinta delle pareti, il mobilio, lo spazio a disposizione, l'impronta stilistica che si intende dare a questo spazio.

Gli oggetti per la casa che i designer e i negozi più qualificati realizzano per i propri clienti sono veramente tanti: specchi, tavolini, poggiapiedi, lampade, vasi e tanto altro ancora.

Incisivi e fortemente espressivi, i tappeti sono un vero e proprio must dell'arredamento e tra i diversi oggetti per la casa si distinguono per forma e colore. Il tappeto, solitamente scelto per contrasto o per abbinamento, deve essere acquistato in base alla zona da arredare. Nel determinare la zona conversazione, ... continua


Articoli su : Oggetti per la casa


prosegui ... , per esempio, il tappeto dovrà essere lungo almeno quanto il divano, nella zona pranzo più largo rispetto alla collocazione delle sedie, nella zona lettura dovrà circoscrivere la poltrona. Per quel che riguarda lo stile del tappeto, sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli che vanno da quelli più tradizionali a quelli più grintosi e innovativi, in grado di fondersi con i pezzi del design contemporaneo. Negli oggetti per la casa rientrano anche numerose lampade che, per quanto pacate e composte, sono capaci di impreziosire l'ambiente abitativo a loro destinato con luce soffusa o vivace, a seconda dei gusti. A volte possono sembrare giochi da tavola o semplicemente famosi passatempi, e invece la dama, i dadi, o le carte diventano complementi d'arredo in tutto e per tutto. Portacandele a forma di dadi, o candele modellate come i celebri elementi della scacchiera per dare un tono vintage a quello che è il rifugio di ogni giorno.

Gli oggetti per la casa sono dunque un ottimo modo per completare e perfezionare l'arredo di qualsiasi ambiente. Ne bastano anche pochi, l'importante che siano d'effetto. Per esempio, se amate esporre le fotografie, dedicate un angolino della casa alle cornici con le foto, senza però trascurare uno spazio per i fiori. Niente, infatti, come i colori e il profumo dei fiori donerà eleganza, fascino e lusso alla vostra casa. La casa è uno scrigno ricco di tesori, un forziere che non è semplicemente fatto di mobili pregiati ma si compone anche di una serie di soprammobili che tendono ad arricchire ogni ambiente. E' bene dunque che vi siano dipinti, ritratti, orologi da parete e sfiziosi altri oggettini. I soprammobili possono essere veramente tanti per forma e materiale: a cuore, a goccia, a forma di animaletto, in cristallo, in argento, di legno... Ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Ninnoli e scatole di ogni specie possono trovare posto anche negli angoli più impensati della casa. E se portagioie e cofanetti preziosi trovano sede sul comodino, in camera da letto, porta saponette e contenitori per spazzolini sono invece ideali per decorare la toilette, mentre antichi posacenere sono perfetti per abbellire tavolini dalle finiture decisamente retrò e così via.

Nella scelta degli oggetti per la casa, quindi, non cercate solo ed esclusivamente di riempire gli spazi vuoti, ma cogliete l'occasione per esprimere e rendere manifesta la vostra personalità. In questo modo otterrete grandi risultati pur non essendo grandi esperti del settore. Talvolta, anche gli oggetti più apparentemente insulsi, purchè assemblati con ardore e senso estetico, possono trasformare in collezione ciò che non lo era affatto. Infine per assicurare ai vostri ambienti un tocco di originalità, cercate di giocare con accostamenti particolari, combinando insieme oggetti per la casa di diversa forma e natura: riusciranno, in questo modo, a manifestare una grande forza evocativa che li renderà protagonisti indiscussi dello spazio. Badate bene dunque all'armonia e al contrasto.

Guarda il Video