Replicatore di Contorno, O-Kinee 5 Pollici Contour Duplicator Gauge, Profilometro Calibro di Contorno, Preciso ABS Multifunzionale Profile Contour Gauge (Blu) Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
I materiali con cui realizzare accessori per cucine variano poiché le diverse cotture necessitano di determinate qualità. L'alluminio con rivestimento antiaderente è molto utilizzato in cucina poiché, non nuocendo alla salute, permette di preparare diversi cibi senza che questi si attacchino alla padella. Invece l'alluminio rivestito in ceramica è adatto per cotture croccanti e dorate. Per avere posate e padelle resistenti e durature il materiale più indicato è l'acciaio inox. Tuttavia, a seconda della ricetta, l'acciaio potrebbe non essere idoneo. Infatti molti preferiscono il rame, ottimo conduttore di calore.Per cucinare carne e fritti il materiale migliore, grazie alla scarsa conducibilità termica, è il ferro. La terracotta è perfetta per la cottura a fiamma bassa adatta per legumi, risotti e minestroni. Zuppe e salse prediligono la porcellana, una ceramica poco porosa. Infine, l'ultimo materiale utilizzato per gli accessori cucina è il silicone, consigliato per dolci e pietanze da forno, poiché fa cucinare in fretta i cibi.
Gli accessori cucina oltre ad essere utili e funzionali possono anche diventare dei veri e proprio elementi d'arredo decorando e abbellendo l'ambiente. Ad esempio è sufficiente mettere in mostra piatti e tazze colorate per dare un tocco di freschezza e vivacità. Oppure si possono riempire i portaspezie e i barattoli in vetro con prodotti di colori diversi e allestire un piccolo giardino verticale. I più coraggiosi possono osare acquistando un elettrodomestico, come il frigorifero, di un colore acceso. E ancora decorare le parti con scritte colorate, utilizzare una carta da parati particolare e spiritosa o usare i taglieri a mo' di decorazione su una parete.Ci sono poi tutti gli utensili per cucina meno utili ma divertenti e originali: dal mestolo a forma di mostro di Loch Ness, ai portacoltelli dalle forme più diverse, dagli stampini per biscotti e toast con le sagome più strane, ai mattarelli customizzati con animali, dagli stampini per il ghiaccio fino alla grattugia a forma di riccio.
Cucinare non è solo una necessità, ma è prima di tutto un piacere e una passione. E non ci si può mettere ai fornelli senza utensili da cucina adeguati. All'inizio di questo articolo abbiamo elencato gli accessori cucina indispensabili. Ora vediamo qualche altro utensile che potrebbe esservi molto utile:
- Bilancia, per non sbagliare dosi e quantità dei vostri piatti. È sufficiente una piccola bilancia in digitale- Tortiera, se adorate dolci e rustici salati- Tegame in terracotta ottimo per gli amanti di zuppe e stufati- Pinze da chef in metallo, utili per girare i cibi in padella- Asciugainsalata- Minipimer o frullino a immersione, essenziale per sminuzzare i cibi, variare i piatti e preparare deliziosi passati di verdure- Colino, indispensabile per setacciare la farina, scolare quantità di cibo ridotte e per spolverare lo zucchero a velo- Mattarello, il simbolo dello chef per eccellenza. Ce ne sono di diversi tipi: corti, lunghi, fissi o con il rullo mobile- Mortaio per pestare le spezie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO