Illuminazione della casa

L'illuminazione della casa rappresenta un'avventura speciale, in quanto dalla disposizione degli elementi e dal loro stile può risultare un'abitazione luminosa e confortevole. Si tratta di scelte che interessano in prima battuta la predisposizione del sistema elettrico, in quanto da esso dipende il posizionamento degli elementi. Il sistema elettrico deve predisporre la presenza di elementi di illuminazione dislocati nei 'luoghi chiave' e associarvi le doverose prese. In altri termini, ogni stanza deve essere dotata delle giuste prese e dei corretti sistemi per rivelarsi funzionale e completa. Alle sezioni interne vanno associate anche quelle esterne, quindi il sistema elettrico deve annoverare anche predisposizioni per l'illuminazione del giardino e del patio, dell'entrata e delle eventuali porzioni esterne come ad esempio i garage o le casette per gli attrezzi.

L'illuminazione della casa inizia dall'entrata, ... continua


Articoli su : Illuminazione della casa


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , la quale deve essere dotata di un sistema luminoso che permetta di eseguire un accesso semplice e sicuro. La scelta consigliata si basa sull'installare una lampada esterna, che aiuti a trovare facilmente la toppa delle chiavi e quindi di aprire la serratura quando si torna nelle ore serali. Al contempo, il sistema di illuminazione dell'entrata deve essere dotato di un comodo interruttore, per illuminare immediatamente le stanze e quindi aumentare il grado di sicurezza generale.

L'organizzazione dei sistemi prosegue con il fulcro dell'abitazione, ovvero la cucina. Questo ambiente chiede di essere ben illuminato mediante un sistema centrale, da posizionarsi sopra il tavolo o al centro della stanza, ma anche con sezioni di supporto che aiutano la preparazione dei cibi, quindi posizionate in prossimità del top o della struttura stessa della cucina. Al centro si può pensare ad un inserimento di un lampadario o anche di una plafoniera, a seconda degli spazi, mentre le sezioni di supporto possono essere attuate mediante faretti a fascio diretto, che facilitano ogni operazione con il massimo della semplicità.

La gestione luminosa prosegue con il living, un luogo di relax dove l'illuminazione deve assecondare le esigenze degli abitanti. Le scelte possono rivolgersi anche in questo caso su un lampadario centrale, ma le soluzioni più creative guardano all'inserimento di piantane, che rendono l'angolo del divano più confortevole e che possono essere dimmerate nel funzionamento, ovvero regolate per creare un sistema di luce soffusa quando si riposa o si guardano i programmi alla tv.

L'organizzazione prosegue con il bagno, un luogo che chiede di essere ben illuminato sia nella sezione globale che in punti ben specifici, come in prossimità della specchiera e con l'illuminazione della camera da letto, un luogo dove può essere inserito un bel lampadario e alcuni piccoli sistemi di supporto come le applique da parete o le lampade da tavolo, da dislocare nel comodino per leggere la sera prima di coricarsi.

Le scelte degli elementi possono essere diverse fra di loro, quindi composte da lampadari sospesi, da piantane, applique o da sistemi da tavolo. Il settore offre delle splendide soluzioni nel settore dell'illuminazione della casa, le quali possono essere scelte in base allo stile e al gusto esistente in casa per dare vita ad un arredo coerente, speciale e soprattutto equilibrato. I materiali possono essere preferiti fra le moderne leghe plastiche, leggere e versatili, oppure tra proposte dal gusto classico che guardano ai robusti metalli e agli scenografici vetri. Forme, colori e dimensioni dipendono dagli spazi disponibili e dalla volontà degli abitanti ma, in ogni caso, l'illuminazione della casa si propone come un'avventura meravigliosa, che chiede di essere curata nel dettaglio per risultare vincente.

Non da ultimo va valutato attentamente il risparmio energetico dei sistemi di illuminazione interni ed esterni all'abitazione. La scelta più conveniente consiste nel preferire sistemi di ultima generazione, come i LED, che permettono di ottenere una luce e piacevole e diffusa salvaguardando le risorse energetiche e offrendo una lunga durata nel corso del tempo. I LED possono essere impiegati in ogni sistema e associati anche a lampade ad incandescenza o con neon, per creare effetti luminosi diversi e arricchire la casa di stile e di funzionalità.

Guarda il Video