Il consumo led di cui sicuramente non si va fieri perché tutt'altro che ecologico è quello relativo alle spie led di alcuni tra gli elettrodomestici che tutti hanno in casa. Si tratta delle spie di stand-by di dispositivi come il televisore, il modem, il decoder o la radio. Il consumo annuo è molto elevato in quanto gli indicatori led sono accesi praticamente 24h/24. Ad esempio, se si prende in considerazione un televisore medio, il suo consumo di energia annuo è di circa 150 Kwh. Mediamente, però, solo 1/4 di questi sono utilizzati durante l'effettivo funzionamento. La parte rimanente (che comunque corrisponde con la quota maggiore) è utilizzata esclusivamente durante i momenti di riposo. Vige, dunque, un grandissimo spreco, nonostante i consumi sempre più bassi di ogni singolo led indicatore.
Parlat Ghiera per faretto Circ Alluminio ghiera per faretto Bianca (LED/Halogen/GU10/MR16/PAR16/50mm), 6 PZ Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
I faretti led sono sempre più diffusi per l'illuminazione della propria abitazione. Essi sono caratterizzati da una maggiore durata rispetto alle lampade tradizionali e, al contempo, da un maggiore risparmio sotto il profilo energetico. A tutto questo corrisponde anche un minore impatto ambientale risultando molto minori le emissioni di CO2. Il costo iniziale dei faretti led (che parte approssimativamente dai 7 euro) viene ammortizzato dall'energia risparmiata. Il faretto led parte da una potenza luminosa maggiore rispetto ai led alogeni. Ad esempio, un led da 9 Watt può tranquillamente andare a sostituire una lampadina da 50W, con un notevole risparmio in termini economici, specialmente con un utilizzo prolungato durante l'arco della giornata. In circa 5 ore si risparmiano mediamente 13 euro.
La rete è una fonte di tantissime possibilità. Non per ultima vi è anche quella di poter procedere con il calcolo del consumo led che si ha nella propria abitazione, prendendo in considerazione la tipologia di lampada led montata nella propria casa (ad incandescenza, neon, faretti, alogene). Va indicata la potenza di ognuna, il numero e specificare, dato importantissimo, per quante ore ogni giorno le lampadine in questione rimangono accese. Un dato da indicare è quello relativo al costo dell'energia elettrica prevista dal proprio contratto ed espressa dalla sigla €/Kwh. Si può in ogni calcolatore, calcolare il consumo led totale. Nella maggioranza dei casi viene mostrato anche il consumo annuo con le lampade tradizionali e vengono equiparati i risultati mostrando anche la reale convenienza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO