Lampada Notturne igienici Bagno WC Led Luce con notte Sensore di Movimento, 8 cambiamento di colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,8€ |
Il mercato offre diverse soluzioni per quanto riguarda il formato di vendita della striscia led, infatti si possono trovare strisce led alimentate a corrente continua o a corrente alternata, vengono vendute in bobine così come al metro o in determinate lunghezze prestabilite, possono poi essere rigide, flessibili o ancora avvolte in tubi di gomma trasparenti, quest'ultima soluzione è in genere adottata per l'uso esterno. Non sono però queste le uniche differenze, a seconda del loro futuro utilizzo è bene scegliere il tipo di led adatto, la gamma varia tra il ben noto pattern multicolore RGB, più indicato per la decorazione, o il monocromo bianco in versione single o dual led, ideale per realizzare un’illuminazione ambientale rilassante e diffusa. Di entrambi i tipi esistono versioni dimmerabili, ossia modelli predisposti all’applicazione di un dimmer, un potenziometro che consente di regolare l’assorbimento energetico e quindi l’output luminoso delle strisce led. Questo accessorio offre l’opportunità di regolare l’intensità luminosa dell’impianto a seconda del gradimento personale o della visibilità necessaria, cosa impossibile con un impianto d'illuminazione tradizionale.
Il primo, nonché il più evidente vantaggio di un impianto led, è senza dubbio il risparmio energetico. A parità di emissione luminosa l’impianto a led consuma in media l’80% di energia in meno di uno con le vecchie lampade ad incandescenza, o in altri termini, se si preferisce, a parità di energia consumata i led hanno un flusso luminoso 5 volte maggiore. Il maggior sviluppo di lumen diviene ancora più importante quando si va a realizzare un impianto decorativo con luci colorate, in quanto le strisce led non necessitano di filtri colorati che inficerebbero il flusso luminoso prodotto come accade invece per i bulbi delle lampade ad incandescenza. Altri aspetti in cui il led eccelle sono la robustezza, la longevità e la compattezza delle dimensioni. Le strisce led sono di facile applicazione, non richiedono opere murarie e lavorano in maniera efficiente anche a temperature sotto lo zero, la loro vita arriva a toccare le 50.000 ore (corrispettivo di 5 anni e mezzo circa) contro le 2.000 delle lampade tradizionali, oltretutto non presentano fragilità strutturali come il vetro di un bulbo o il filamento in tungsteno delle lampadine, quindi resistono bene a vibrazioni, urti e umidità.
I soffioni doccia fanno parte dei sanitari per il bagno. La sua installazione non è difficile, ma necessita ugualmente di un po' di attenzione mentre si effettuano le operazioni. Per prima cosa è necessario prendere il diametro dell'attacco, esso può essere in centimetri o pollici e può essere comprato in qualsiasi negozio di sanitari, ferramenta o negozio online. Una volta comprato il doccione, non vi resta che montarlo seguendo le istruzioni contenute sulla confezione oppure su un qualsiasi sito web dedicato al fai da te. Per prima cosa bisogna chiudere l'acqua generale dell'abitazione, svitare il vecchio soffione mediante l'utilizzo della corretta chiave inglese e sganciarlo tirandolo a sé con una lieve forza. Dopo si monta il nuovo utilizzando i bulloni forniti nella confezione avvitando in senso orario finché non viene fissato. Per maggiore sicurezza potete sigillare la guarnizione con del silicone trasparente. Per evitare che il calcare o la sabbiolina danneggi il vostro doccione, si consiglia di pulirlo con anticalcare e dove è possibile, svitare la parte forata per togliere le eventuali pietroline depositate, in modo da tenerlo sempre pulito.
Alla luce delle considerazioni fatte ecco che l’ipotesi del passaggio a led si presenta non solo come una scelta estetica, ma come un vero upgrade domestico. I vantaggi economici, ecologici e le infinite possibilità stilistiche offerte, tanto nella posa quanto nell'uso combinato con arredi e materiali come la fibra ottica, rendono il passaggio al led un valore aggiunto per l'immobile. Se è vero che il costo unitario di un impianto di illuminazione con strisce led si tiene ancora leggermente al di sopra del corrispettivo tradizionale, è altresì vero che si tratta di una spesa comunque ragionevole e dal rapidissimo ammortamento avendo - come detto in precedenza - un abbattimento dell’80% del consumo energetico ed un conseguente risparmio in bolletta che oscilla mediamente tra il 40% ed il 60%. L’installazione è quanto di più semplice possa esserci trattandosi di un intervento plug & play, ossia di una posa rapida col prodotto finale pronto all’uso. In definitiva l'illuminazione led rappresenta una rivoluzione dell'impiantistica domestica, è già realtà consolidata benché in continua ascesa e rappresenta senza dubbio alcuno il futuro dell'illuminazione all'interno delle nostre case.
COMMENTI SULL' ARTICOLO