Creativity For Kids Grow 'n Glow Terrarium Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
Chi ama coltivare le piante sul terrazzo è pronto a spendere qualsiasi cifra pur di mantenerle in salute durante tutto l'arco dell'anno. Conviene comunque considerare di scegliere con cura la serra da terrazzo, in modo da evitare di doverla sostituire ogni pochi anni. Per questo motivo è sempre meglio visionare diversi prodotti, per effettuare una scelta oculata. Si deve considerare lo spazio a disposizione, in modo da acquistare una serra che lo occupi in modo ottimale. Il tipo di piante da conservare è un altro elemento di fondamentale importanza. Alcune piante infatti possono rimanere all'aperto per quasi tutto l'anno, temendo solo le temperature che scendono al di sotto degli 0°C; altre piante invece necessitano di una temperatura leggermente più alta, a volte anche intorno ai 10°C. In questo secondo caso conviene valutare l'idea di acquistare una serra munita di riscaldatore, da poter attivare nei giorni più freddi dell'anno.
VERDELOOK Serra a casetta Senza Ripiani con Telo in PVC Trasparente, 140x140x197 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,39€ |
Quando si decide di posizionare delle piante in una serra da balcone conviene ricordare che si tratta di esseri viventi. Alcune piante durante i mesi invernali vanno in riposo vegetativo, ma non avviene così per tutte; anzi, molte delle piante esotiche che si coltivano in serra continuano a vegetare per tutto l'anno. Per questo motivo è bene vigilare che le piante in serra siano sempre in buona salute, fornendo ove necessario anche le annaffiature e le cure principali. In serra infatti alcuni parassiti tendono a svilupparsi con maggiore facilità, a causa dell'aria molto secca; si tratta soprattutto di aleurodidi e cocciniglia, che possono rapidamente rovinare tutte le piante conservate. Anche le serre senza riscaldatore tendono ad avere al loro interno temperature abbastanza elevate. Conviene considerare che l'esposizione alla luce solare diretta può elevare rapidamente la temperatura in una serra, anche sopra i 15°C, anche durante una gelida giornata invernale. Il posizionamento della serra contro le mura della casa può portare ad elevare ulteriormente la temperatura. È bene tenere conto di questi elementi, aprendo la serra quando necessario, per ventilare l'interno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO