Malattie piante : funghi
Esistono varie origini di malattie piante: i funghi sono tra i più particolari. Imparate come si possono prevenire e come affrontarli quando si presentano all'interno del nostro orto.
Articoli su : Malattie piante
-
L'alternariosi o marciume nero per proliferare necessita di un clima caldo-umido, con la prevenzione si evita il contagio delle piante circostanti.
-
Per l'azalea le malattie più frequenti possono essere quelle di natura parassitaria oppure fungina. Possono essere curate con piccoli accorgimenti.
-
La botrite, detta anche marciume grigio o muffa grigia è dovuta ad un fungo della famiglia sclerotiniaceae e colpisce principalmente i grappoli d'uva.
-
Le malattie dei cactus spesso iniziano a mostrare gli effetti sulla pianta quando oramai è troppo tardi e sono difficili da curare in maniera efficace.
-
La cladosporiosi è provocata dai funghi appartenenti al genere Cladosporium e colpisce in particolare gli ortaggi, come le melanzane e i pomodori.
-
Non è difficile riconoscere l'ernia del cavolo, ma quando colpisce l'unico rimedio è quello di distruggere le piante e disinfettare il terreno.
-
Il gelsomino può soffrire per parassiti come la cocciniglia, gli afidi o alcuni tipi di funghi, oppure per una cura insufficiente o la posizione sbagliata.
-
Le malattie orchidee possono essere causate da parassiti o funghi, oppure dalla cattiva cura o il posizionamento del vaso in un punto poco felice.
-
Le malattie delle piante grasse colpiscono durante tutto l'anno e possono derivare da errate tecniche colturali e carenze degli elementi nutritivi.
-
Chiunque abbia un giardino sa bene cosa sia l'oidio; detto anche mal bianco, si tratta di un parassita fungino, molto diffuso in tutti i giardini.
-
Gli agenti patogeni della peronospora appartengono a diverse famiglie di pseudomiceti che attaccano germogli e tessuti in crescita delle piante.
-
Le condizioni ideali per lo sviluppo delle spore della Venturia, responsabile della ticchiolatura sono l'umidità e la cattiva aereazione del fogliame.