Malattie piante da orto
Scoprite come debellare le principali malattie piante da orto per evitare danni irreparabili alle vostre coltivazioni e al vostro raccolto. Prendete inoltre semplici precauzioni per prevenirle ed evitare interventi facilmente evitabili.
Articoli su : Malattie piante
-
L'alternariosi o marciume nero per proliferare necessita di un clima caldo-umido, con la prevenzione si evita il contagio delle piante circostanti.
-
Chiamato pulce di terra, l'insetto altica appartiene alla specie dei coleotteri e da adulto si sposta nei campi coltivati, danneggiando la produzione.
-
L'antracnosi è un'infestazione di funghi parassiti di diversi tipi che possono causare la perdita delle foglie e anche la morte della pianta.
-
Vari sono i batteri che causano la batteriosi. Molte sono le cause che portano al suo sviluppo, vari gli atteggiamenti per una corretta prevenzione.
-
La botrite, detta anche marciume grigio o muffa grigia è dovuta ad un fungo della famiglia sclerotiniaceae e colpisce principalmente i grappoli d'uva.
-
La cavolaia è presente in tutta l'Italia, si tratta di una farfalla e più precisamente di un lepidottero della famiglia Pieridae.
-
La Dorifora decemlineata, questo il suo nome scientifico, è un insetto dall'aspetto simpatico, ma purtroppo altamente dannoso; ecco i consigli per contrastarlo.
-
I ferretti o elateridi attaccano le radici di mais, bietole, ortaggi e patate causando danni che possono portare anche alla morte delle piante.
-
Non è difficile riconoscere l'ernia del cavolo, ma quando colpisce l'unico rimedio è quello di distruggere le piante e disinfettare il terreno.
-
La Delia è l'incubo degli orti, scava gallerie profonde nelle radici delle piante portandole a morte. Le poche che sopravvivono stentano a crescere.
-
La mosca dell'olivo è la calamità più dannosa che possa colpire i frutti; questi diventano nido e poi cibo per le uova, poi larve, deposte dalla mosca.
-
Con opportuni accorgimenti si possono evitare i danni che la mosca della cipolla provoca a quest'ortaggio e alle piante di porro, aglio e scalogno.