Malattie piante : insetti
Spesso si rischia di sotto valutare la pericolosità degli insetti, alcuni dei quali sono in grado di diffondere malattie potenzialmente letali se non curate tempestivamente. Scoprite quali le malattie piante degli insetti più comuni.
Articoli su : Malattie piante
-
Gli afidi delle piante sono un gruppo di parassiti che conta oltre 4000 specie. Ecco come eliminarli da orti e giardini con rimedi naturali.
-
Chiamato pulce di terra, l'insetto altica appartiene alla specie dei coleotteri e da adulto si sposta nei campi coltivati, danneggiando la produzione.
-
Per l'azalea le malattie più frequenti possono essere quelle di natura parassitaria oppure fungina. Possono essere curate con piccoli accorgimenti.
-
La cavolaia è presente in tutta l'Italia, si tratta di una farfalla e più precisamente di un lepidottero della famiglia Pieridae.
-
La Dorifora decemlineata, questo il suo nome scientifico, è un insetto dall'aspetto simpatico, ma purtroppo altamente dannoso; ecco i consigli per contrastarlo.
-
I ferretti o elateridi attaccano le radici di mais, bietole, ortaggi e patate causando danni che possono portare anche alla morte delle piante.
-
Le malattie orchidee possono essere causate da parassiti o funghi, oppure dalla cattiva cura o il posizionamento del vaso in un punto poco felice.
-
Le malattie delle piante grasse colpiscono durante tutto l'anno e possono derivare da errate tecniche colturali e carenze degli elementi nutritivi.
-
La Delia è l'incubo degli orti, scava gallerie profonde nelle radici delle piante portandole a morte. Le poche che sopravvivono stentano a crescere.
-
La mosca dell'olivo è la calamità più dannosa che possa colpire i frutti; questi diventano nido e poi cibo per le uova, poi larve, deposte dalla mosca.
-
L'Oziorrinco è in grado di fare danni sia quando si trova allo stato larvale che una volta divenuto adulto. Lo si trova nel bacino del Mediterraneo.
-
Gerani malattie: quali sono le principali cause e come si difendono queste piante ornamentali molto amate ed apprezzate.