Il gelsomino può essere attaccato anche da diversi tipi di funghi parassiti, i più comuni dei quali sono lo Oidio e la cosiddetta muffa grigia. Entrambi i funghi, come molti loro simili, si sviluppano in un ambiente molto umido, cioè se il gelsomino è posto in una stanza chiusa e poco areata e se si formano ristagni d'acqua nel sottovaso o nel vaso. Sia lo Oidio che la muffa grigia si possono eliminare con appositi funghicidi a base di zolfo, ma le parti infettate della pianta vanno comunque rimosse per evitare che spore residue contaminino il resto o si diffondano su altre piante presenti in casa. Assicurare alla pianta un terreno dal buon drenaggio ed evitare ambienti umidi ed innaffiatura eccessiva sono i modi migliori e più semplici per prevenire un'infestazione da parte di questi funghi.
PANGUN 52M Garden Frost Veg Insect Mesh Organic Net Crop Plant Coperchio Protettivo Invernale Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,14€ (Risparmi 3,28€) |
Alcuni problemi del gelsomino, malattie o problemi possono derivare semplicemente da una cattiva gestione o da errori nel prendersene cura. Il gelsomino, ad esempio, ha bisogno della giusta quantità d'acqua, ma un'innaffiatura esagerata può farlo soffrire. L'acqua che si deposita e ristagna nel sottovaso può fare da terreno di coltura per i parassiti. Bisogna stare attenti anche a come si posiziona il vaso in casa. Un ambiente troppo umido e poco areato può creare seri problemi alla pianta, ma un'eccessiva esposizione al sole o al calore può seccare i fiori e le foglie causandone la caduta. Massima attenzione bisogna porre anche al rinvaso e alla concimazione del gelsomino. Bisogna fare attenzione che il terreno sia sempre ben drenante e il concime non sia eccessivo, perchè potrebbe finire per nutrire più i parassiti che la pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO