EFFE Pompa a Spalla Irroratrice a Batteria LT.16 Batteria a Litio 12V 8AH | Pompa spruzzatrice a Litio irrigazione Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,97€ |
Per prevenire le malattie delle piante è sufficiente nella maggior parte dei casi seguire alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto bisogna tenere asciutta la base delle piante, sia che si parli degli alberi che di quelle da fiore, eliminando le foglie cadute. Allo stesso modo raccogliete sempre gli eventuali residui e quando si usano attrezzi per potare fate attenzione che siano perfettamente puliti. Eventualmente potete anche sterilizzarli. Quando si annaffiano le piante fate attenzione a non creare ristagni oppure a darne troppa o troppo poca: nel primo caso si favorisce la proliferazione di muffe e funghi, nel secondo si indebolisce la pianta ed è facile che sia attaccata dai parassiti. Infine non esagerate nella concimazione, soprattutto se i prodotti hanno un'alta concentrazione di azoto.
Arbokol resina 5 kg Mastice innesti e ferite di potatura Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€ |
E se nonostante tutto la pianta venisse attaccata ugualmente dai parassiti? A questo punto diventa fondamentale sapere come eliminare i parassiti dalle piante. Le soluzioni sono diverse a seconda che si parli di parassiti visibili, come gli afidi, o di parassiti invisibili, come le muffe che attaccano le radici di una pianta. Per eliminare gli afidi, insetti che compaiono in primavera e succhiano la linfa, si possono usare degli insetticidi sistemici che rendono tossica la pianta oppure dei rimedi naturali. Infatti è sufficiente posizionare una o più coccinelle sulle piante, perché questi insetti si nutrono appunto di afidi. Altre soluzioni naturali sono l'infuso di tabacco e la macerata d'aglio. Un altro parassita visibile è la cavolaia, un bruco molto vorace e verde brillante: per eliminare questi parassiti dalle piante in modo naturale si consiglia la macerata di pomodoro.
Vediamo adesso come eliminare i parassiti fungivi dalle piante: uno dei più diffusi è l'oidio anche perchè attacca molte specie vegetali, tra cui la vite, il pomodoro e il pisello. Si caratterizza per la comparsa di macchie bianche sulle foglie, inizialmente piccole e che poi ne coprono l'intera superficie. A seconda delle dimensioni e della collocazione della pianta cambia anche il tipo di trattamento: per quanto riguarda le piante in vaso si devono per prima cosa eliminare le foglie colpite. Quindi lavate accuratamente con acqua la pianta e trattate a secco le foglie sane con polvere di zolfo. Per piante collocate in giardino e/o molto grandi si deve fare un trattamento diverso, spruzzando sulle foglie una soluzione di acqua e zolfo. Ricordatevi che quest'operazione va ripetuta ogni volta che piove abbondantemente perchè l'acqua piovana lava via lo zolfo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO