LISAM - Cesoie da giardino professionali, con lame a doppio taglio, 21 cm, art. 3/A Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,4€ |
Tra le malattie piante grasse che colpiscono più frequentemente questi esemplari si ricordano le patologie fungine e le infestazioni delle cocciniglie cotonose. Nel primo caso i problemi si manifestano quando si somministra una quantità eccessiva d'acqua. Invece le cocciniglie cotonose possono attaccare le foglie e le radici delle piante grasse quando gli esemplari sono eccessivamente vicini l'uno all'altro oppure se crescono in vasi troppo piccoli per le loro esigenze. Questi insetti colpiscono in particolare le piante grasse appartenenti al genere agave, aloe, gasteria, echeveria, euphorbia, lithops, sedum e stapelia. In primavera e in estate le piante collocate all'aperto possono essere attaccate dalle lumache e dalle chiocciole. In questo caso è bene effettuare un'opera di prevenzione spargendo repellenti appositi, magari optando per soluzioni bio.
Carta da parati adesiva fotografica - Mosca- Formato quadrato 240 x 240 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,95€ |
Le cocciniglie cotonose sono ovali, lunghe 3 mm, con filamenti intorno al corpo e tendono a raggrupparsi sui fusti, sulle foglie e all'ascella di congiunzione. Provocano l'ingiallimento e l'avvizzimento delle foglie e secernono una sostanza zuccherina che attira le formiche e che può favorire la comparsa di altre malattie piante grasse. Per eliminare questi parassiti bisogna toglierli usando un panno inumidito con una soluzione insetticida oppure spazzolare le foglie con un piccolo pennello e alcool denaturato. In alternativa si può aggiungere al terriccio granuli di insetticida sistemico. Invece i coccidi sono insetti bruni o di colore gialliccio e quando sono maturi sono avvolti in una sorta di cera e sono immobili e protetti. In questo modo succhiano la linfa della pianta e possono portare alla comparsa di fumaggine. Anche in questo caso bisogna togliere i parassiti con un panno umido oppure con un pennello imbevuto di acqua saponata per poi mettere in atto un trattamento a base di insetticida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO