Il fiore di loro è una pianta acquatica da cui si distinguono due specie soltanto, la prima originaria dell'America e la seconda di Asia e Australia.
Il gelsomino è una pianta rampicante: per questo necessita di potature regolari che ne contengano lo sviluppo. Per lo stesso motivo si legano i rami.
Tra una concimazione e un'annaffiatura, curando il geranio come si deve si può ottenere un angolo verde ben fiorito e di cui andare fieri con tutti.
Di facile coltivazione, il girasole può raggiungere altezze considerevoli. Cresce bene in vaso per tutta l'estate e sopporta brevi carenze idriche.
Il tulipano si trova presso tutti i fiorai oppure può essere piantato direttamente in giardino o in un vaso da tenere sul balcone.
Per avere una bella pianta sempreverde con fioritura abbondante si potrebbe scegliere l'Impatiens Nuova Guinea.
L'Helleborus può essere tenuto in giardino oppure in vaso. Bisogna prestare molte cure alla posizione perché soffre per i ristagni e la poca di luce.
La camelia, dal fogliame verde scuro e lucido, produce fiori grandi di varie forme: singoli, doppi o irregolari. Ma resta comunque un fiore elegante.
Le numerose varietà di rosa consentono a tutti, esperti o principianti, di cimentarsi nella coltivazione di questi fiori tanto amati e apprezzati.
La verbena è un'erba dalle foglie verde scuro e dai piccoli fiorellini lilla oppure viola. Le foglie sono usate da secoli per prodotti d'erboristeria.
Le margherite sono fiori perenni utilizzati a scopo ornamentale: di facile coltivazione, vivono bene sia in vaso che in piena terra.
Le ortensie possono essere di tanti colori: inoltre si può far assumere ai fiori la tinta blu oppure rossa aggiungendo alcune sostanze al terreno.