SANHOC 100 Pz Giapponese Elleboro (Rosa di Natale) Helleborus Niger Bonsai pianta del Fiore Giardino della casa della novità pianta spedizione: 7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
La storia del tulipano risale ad epoche antichissime ed è originario della Persia e della Turchia. Nel XVI secolo veniva utilizzato per decorare i giardini e i parchi di tutti gli spazi verdi dell’attuale Instanbul. Il XVIII secolo raggiunge l’apice in Turchia tanto che lo stesso anno viene dedicato proprio a questo fiore e durante ogni primavera, periodo in cui sboccia, venivano organizzate delle vere e proprie fiere dove venivano esposti al pubblico. Nel 1500 si diffuse la sua coltivazione anche in Europa dove John Parkinson studiò i bulbi suddividendoli in una classificazione che è tutt’ora in uso. Li volle anche il Re Sole per addobbare i giardini della Reggia. I bulbi erano talmente costosi che soltanto pochi potevano acquistarli e scoppiò una vera e propria tulipanomania durante la quale venne proibita la vendita. Nel 1637 il governo olandese fissò una volta per tutte il prezzo di questi fiori.
La coltivazione del tulipano non richiede troppa esperienza. Si tratta di una pianta molto resistente al freddo e che non necessita di cure particolari o di tanto tempo da dedicare. Proprio per questa sua caratteristica è diventato molto comune. La fioritura avviene soltanto una volta all’anno e lo stelo non supera mai i 50 cm di altezza. Generalmente si pianta tra settembre e ottobre in un terreno molto fertile, concimato possibilmente con letame maturo o con concimi a base di nitrato. Il bulbo si sotterra per un massimo di 15 cm di profondità. È abituato a temperature molto fredde e necessita di un terreno drenante, in cui non vi siano ristagni di acqua e di tanto sole. Il tulipano dorme durante tutto l’inverno per fiorire soltanto in primavera in un esplosione di colori e secca quando tutte le foglie ingialliscono. Se l'inverno è particolarmente secco sarà sufficiente annaffiare le piante almeno una volta alla settimana.
La cura del tulipano richiede che vengano recisi le parti che seccano dopo la fioritura come foglie e fiori. La terra deve essere quasi sempre umida e fertilizzata. La pianta e il bulbo sono molto resistenti e non temono frequenti malattie. La più grave è una muffa detta Botrytis Tulipae che arresta completamente la crescita e porta alla morte del tulipano. Altri danni possono essere arrecati da funghi o dalla ruggine delle foglie. Nemici da non sottovalutare sono anche alcuni insetti come le lumache o i millepiedi che vanno ad intaccare direttamente il bulbo danneggiandolo. Generalmente fioriscono per due o tre anni di fila dopo è consigliato sradicarli e sostituirli per avere altre splendide fioriture. Possono piantare i tulipani anche coloro che sono alle prime esperienze con l’arte del giardinaggio.
La classificazione del tulipano si basa su distinzioni che sono state fatte per mano degli olandesi per una migliore gestione del mercato di questi fiori coloratissimi. La specie detta Duca di Tholl che raccoglie quelli più precoci, poi ci sono i Darwin che invece sono i più pregiati poiché hanno delle sfumature particolari. Quelli che si trovano nelle aiuole o nei parchi nelle città appartengono alla specie Cottage. I Breeder invece nascono dalla combinazione di differenti colori come arancione, giallo, camoscio e porpora. I Dragoni sono quelli che hanno i petali macchiati o striati. Il più costoso, venduto a cifre esorbitanti è il Semper Augustus, che ha delle colorazioni particolari e delle striature caratteristiche. Nel mondo si conoscono oltre 1500 varietà di tulipani e tutti hanno una fioritura spettacolare.
I colori del tulipano sono tantissimi e alcuni sono legati a significati particolari. Quello rosso simboleggia l’amore eterno, quello violetto invece la modestia di un sentimento dolce e nobile, quello giallo invece richiama il sole e la gioia di vivere e poi vi sono quelli che hanno delle sfumature brillanti che trasmettono allegria e serenità. A seconda della specie cambiano anche le forme dei fiori, la loro grandezza, le dimensioni dei petali e la lunghezza dello stelo. Inoltre il tulipano oltre ad essere molto gradito dalle donne viene anche regalato agli uomini. Per la loro forma aggraziata e la loro raffinatezza i tulipani spesso sono scelti anche per decorazioni importanti come quelle per un matrimonio o per comporre il bouquet della sposa. Quelli bianchi infatti indicano purezza e lealtà e sono anche molto eleganti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO