Go Garden Calla Lily Plantseed - Casetta da Giardino, 45 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,12€ |
Fin dall'antichità l'Helleborus era usato in farmacologia per le sue proprietà medicinali. In natura sono presenti diverse specie, ma tutte necessitano di terreni profondi e ricchi di sostanze nutritive per potersi sviluppare al meglio. Dato che gli esemplari sono sensibili ai ristagni idrici è fondamentale assicurare il drenaggio del substrato. In questo modo si ha un terreno sempre fresco, ma che non favorisce i marciumi radicali. Si consiglia di adottare un terriccio ben lavorato di media tessitura, aggiungendovi ammendante organico in buona quantità. I risultati migliori si ottengono con un pH neutro. Proprio per le sue caratteristiche l'Helleborus necessita di frequenti irrigazioni durante l'estate per mantenere il substrato sempre piuttosto umido. L'apporto d'acqua avviene almeno una volta alla settimana, ma dall’autunno alla primavera non si deve irrigare.
Adesivi da parete a forma di farfalla, Metallo, Oro rosa, 36 PCS Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Le foglie sono un elemento fondamentale per distinguere le varie tipologie di Helleborus. In genere hanno un gambo piuttosto spesso e sono composte da un numero variabile di foglioline. Si va da un minimo di 3 fino ai 100 elementi in base alla specie. Anche il diametro delle foglie varia molto: nelle piante più grandi può essere anche di 50 cm, mentre in quelle più piccole si arriva a 7 cm. Con il passare del tempo le foglie passano dal colore chiaro al verde scuro. Inoltre si irrobustiscono, diventano coriacee e si frastagliano ai margini. L'Helleborus presenta sempre fiori disposti a gruppi e la singola infiorescenza ricorda quella del ranuncolo. Alcune specie presentano dei mazzetti su un unico stelo, mentre altre hanno due o tre fiori per gruppo. In ogni caso, per garantire una fioritura più rigogliosa e intensa, bisogna concimare le piante agli inizi di dicembre e a metà estate usando un prodotto granulare per piante fiorite.
In genere le corolle dei fiori di Helleborus sono rivolte verso il basso, tuttavia negli ultimi anni sono state sviluppate cultivar con infiorescenze dal portamento eretto. Si tratta di varietà molto decorative, adatte alla coltivazione in casa, così da dare allegria e vivacità agli ambienti interni. Al tempo stesso sono presenti incroci che coprono un'ampia gamma cromatica: si va dal giallo al bianco puro, dal rosso al rosa e al marrone intenso. Alcune cultivar sono persino maculate. La coltivazione in vaso in ambienti protetti è la soluzione ideale per l'Helleborus, in quanto le piante sono molto sensibili al caldo e alle esposizioni assolate. Se gli esemplari vengono coltivati in giardino, si consiglia di interrarli sotto ad alberi a foglia caduca. Infatti sono specie da sottobosco e durante l’inverno necessitano di ricevere molta luce per favorire la fioritura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO