Orto sul balcone
Anche in un piccolo balcone si può coltivare un orto, mettendo in pratica idee creative per ottimizzare gli spazi e per realizzare un angolo per il giardinaggio e la coltivazione delle piante. Tra l'altro, un orto sul balcone consente di unire l’utile al dilettevole, coltivando piante da usare in cucina in modo facile e molto semplice, alla portata di tutti. Infatti, la realizzazione di un orto sul balcone o sul terrazzo è un compito che richiede sforzi e cure contenute. Chi vive nelle grandi città, oltretutto, può scegliere di coltivare nel proprio orto domestico piante con particolari virtù disinquinanti, ma è molto più frequente la coltivazione di piante da cucina.
Innanzitutto, quando si decide di realizzare un piccolo orto sul proprio balcone, bisogna effettuare la scelta delle piante più adatte alla coltivazione, sia per le cure che richiedono sia per lo spazio di cui hanno bisogno. Infatti,
... continua Articoli su : Orto sul balcone
prosegui ... , la cosa principale da tenere a mente è lo spazio che si ha a disposizione sul balcone. Le piante più adatte sono, per l'appunto, quelle che da adulte raggiungono l’altezza massima di mezzo metro e gli ortaggi di piccole dimensione. In più, si deve ricordare che ogni pianta (che sia arbusto od ortaggio) deve essere piantata all'interno di un vaso di terracotta del diametro di 30 centimetri. Nel caso che le piante ortive vengano disposte in una fila da tre, si deve optare per una fioriera dalla lunghezza di 60 centimetri almeno.
Vediamo adesso quali sono le piante adatte alle diverse dimensioni del balcone. Nel caso di un ambiente esterno abbastanza ampio (che può contenere fioriere e vasi abbastanza grandi), si possono coltivare con ottimi risultati anche i pomodori (molto saporiti e resistenti allo smog quelli appartenenti alla varietà cherry) e l'insalata. Altri ortaggi che si possono coltivare con successo in vaso e sul balcone sono i peperoncini piccanti e le melanzane.
Nel caso di un balcone con dimensioni medio-piccole (e vasi coordinati) si possono coltivare il basilico, i pomodori ciliegini, alcune varietà più piccole di melanzane e di peperoni. Si può seminare anche il prezzemolo, ma si deve stare attenti a non collocarlo direttamente sotto i raggi del sole (è una pianta che ha bisogno di crescere in condizioni di mezz’ombra).
Infine, per balconi davvero piccoli, che possono ospitare solo due o tre vasi, è consigliata la coltivazione di alcune piante aromatiche perenni (ad esempio, la lavanda, il rosmarino, il basilico, la salvia e la maggiorana). Inoltre, le piante aromatiche perenni presentano l'indubbio vantaggio di non necessitare di cure particolari o impegnative e di tanta acqua: infatti, è sufficiente innaffiarle una volta alla settimana (due volte a settimana nel caso del basilico). Ricordate che le piante aromatiche perenni hanno bisogno di sole (anche se solo per metà giornata) e si trovano in commercio già sviluppate (quindi si sa già quanto spazio occuperanno): basta trapiantarle in vasi di terracotta con un diametro di circa 20 centimetri o poco più.
Un'altra pianta che si può coltivare facilmente su un balcone (qualunque sia la sua dimensione) è la fragola di bosco. Sono piccole piante perenni che fioriscono numerose volte durante l’anno con fiorellini gialli dal nucleo bianco. Dopo che la pianta fiorisce, bisogna fare attenzione che il terreno rimanga sempre fresco. Durante l'estate i fiori si trasformano in fragoline da staccare una volta arrivate a maturazione completa, quando sono di un bel colore rosso intenso.
Per i balconi di dimensioni medie e grandi, è possibile la coltivazione nell'orto domestico anche di piante da frutto nane. Si trovano comunemente in qualunque vivaio e sono piccoli alberelli, la versione nana dei normali alberi da frutto, che si possono coltivare senza difficoltà in vaso. Gli alberi da frutta nani più diffusi negli orti da balcone sono i peschi, i meli, i melograni, i peri ed i ciliegi. Hanno le stesse caratteristiche dei loro omonimi normali (foglie, fiori, periodo di fioritura e di fruttificazione), ma i frutti sono proporzionati alle dimensioni della pianta. C'è da ricordare, però, che le piante da frutto nane hanno bisogno di cure un po' più intensive (concimazioni ed innaffiature regolari, sole e terriccio di qualità).