Le viti in titanio sono molto resistenti all'acqua salata ed alla corrosione e garantiscono prestazioni eccellenti a prezzi contenuti.
La viteria inox presenta vantaggi in termini di leggerezza e resistenza alla corrosione rispetto a quella in ferro.
Le viti testa esagonale: caratteristiche, normative di riferimento, tipologie di viti, filettature esistenti, trattamenti superficiali e applicazioni.
Esistono viti a brugola di varie dimensioni. Economiche e pratiche, grazie all'uso dell'omonima chiave, sono semplici da utilizzare su ogni materiale.
Viti e bulloni, sempre piu utilizzati, si sono evoluti di pari passo con la tecnica, permettendo la costruzione di ogni strumento oggi disponibile.
L'uso di viti in plastica è indicato laddove si vogliano eliminare i potenziali rischi della conducibilità elettrica e ridurre i rischi di corrosione del metallo.
Nelle viti a ricircolo di sfere la pista tra vite e madrevite è riempita di sfere. Ciò trasforma l'attrito radente in volvente e aumenta il rendimento.
Dadi e bulloni si trovano in commercio in una vasta varietà di modelli e prezzi: vediamone le caratteristiche principali, con qualche cenno tecnico.
|
2pcs Traccia T-Slot in lega alluminio da 400 mm con viti autofilettanti utensili lavorazione legno
Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ |
Le viti ottone, sebbene l'ottone sia un materiale malleabile, vengono utilizzate per qualsiasi lavorazione: per il cemento, i mobili, il calcestruzzo, il cartongesso.
L'ancoraggio chimico permette il fissaggio degli elementi tramite dei composti chimici, ad una qualsiasi struttura solida esistente.
Cosa sono, quali caratteristiche hanno e come si usano le viti a testa svasata per il fissaggio di legno e metalli nel fai da te? Leggi qui per saperne di più.
In ogni cassetta degli attrezzi non dovrebbero mancare viti e tasselli, soprattutto le viti autoperforanti, in grado di penetrare in ogni superficie.