Abbiamo optato per della viteria inox, ma quale differenza esiste con quella in ferro? Volendo limitarsi all’essenziale, intanto, va detto che entrambi i materiali sono leghe. Il contenuto di carbonio, che nell’acciaio è più elevato, determina le diverse caratteristiche delle due leghe. A parità di peso l’acciaio ha una resistenza maggiore, motivo per il quale è possibile realizzare strutture più leggere dotate di eguale resistenza. Attenzione tuttavia al fatto che anche la viteria inox è soggetta a corrosione, che anche se minore di quella in ferro, ha comunque un suo impatto sul materiale. Non siamo infatti di fronte ad un materiale inattaccabile dagli elementi, come si è portati erroneamente a pensare. Inoltre nel caso volessimo aggiungere peso per rendere più stabile una struttura (si pensi ad un modellino navale da zavorrare) sarà più felice la scelta del ferro.
BETOY Tappo Vite in plastica Coperture per Viti in plastica 100 Pezzi Adatte per armadietti per mobili, Diametro 12,5 mm (0,5 Pollici) - Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,15€ |
La differenza di costo tra i due materiali, a meno di non propendere verso leghe di acciaio dalle carattestiche particolari, è irrisorio. Un kit di viteria inox assortita costa meno di 15 euro in un negozio specializzato della grande distribuzione. Ovviamente il costo varia a seconda del numero di pezzi di cui abbiamo necessità. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un rivenditore, oppure un commesso nel caso optiate per un grande magazzino specializzato, che possa darvi qualche consiglio sul vostro progetto o sulle vostre necessità. A meno che non siate dei professionisti, che hanno necessità di una scorta perchè il lavoro gli fa esaurire velocemente la viteria, ricordate che mettere un kit di viti in una cassetta per gli attrezzi custodita magari in cantina, non è proprio il massimo. Ricordate quanto precisato sulla corrosione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO