Chi ha delle finestre metalliche sarà contento di sapere che esistono delle viti autofilettanti per alluminio che possono servire anche in caso di riparazioni su questo genere di materiale. Ora, riparare una finestra non è un lavoro che è alla portata di tutti ed in molti casi è necessario l'intervento di un professionista che possa effettivamente rendesi conto di cosa è successo per risolvere definitivamente il problema. Ma ci sono moltissimi casi nei quali non è possibile chiamare nessuno, perché magari ci troviamo nel fine settimana e gli artigiani sono chiusi. In questo caso, ma con la massima cautela, è possibile reintegrare i cardini, che magari hanno ceduto, rinforzandoli con delle viti autofilettanti per alluminio di dimensioni maggiori. Si tratta ovviamente di una riparazione in assoluta emergenza, ma può essere utile per evitare danni a cose o persone.
DeWalt BT hex viti per calcestruzzo, 6 x 100 mm, 50 pezzi, DFM141011S Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,64€ (Risparmi 0,94€) |
La vite in generale è una invenzione dall'anima antica. Sembra che risalga all'ingegno di un matematico greco che l'ha creta ben prima della nascita di Cristo. Effettivamente oggi è un oggetto che dato molto per scontato, niente di più di un pezzo di ferro che riempie un contenitore della cassetta per gli attrezzi. Eppure gli usi di questa straordinaria invenzione permettono ancora oggi la creazione di strutture dalla complessità straordinaria. Persino i tritacarne hanno al loro interno un sistema a vite senza fine che fa muovere il prodotto da macinare verso le lame che poi lo triteranno finemente. Ed è grazie alle viti che anche la medicina ha potuto rimediare ai traumi delle ossa. Si utilizzano presidi particolari, che sono realizzati in materiale biocompatibile, generalmente leghe di titanio.
Che si tratti di viti autofilettanti tradizionali, viti autofilettanti inox oppure viti autofilettanti per alluminio i prezzi sono comunque sempre abbordabili. Non è un caso che la ferramenta di questo genere venga venduta anche nei reparti dei grandi magazzini, proprio per il costo esiguo. È però d'obbligo una considerazione riguardo al prezzo. Dotarsi di viteria in generale che costa pochi spiccioli equivale ad acquistare prodotti di scarsa qualità, spesso destinati a piccolissime e poco pretenziose riparazioni. Chi invece avesse bisogno di ferramenta di qualità dovrà necessariamente rivolgersi ad un negozio specializzato. Il mercato, in effetti, è veramente vasto sia in termini di dimensioni, che per quanto riguarda i materiali impiegati per la produzione. Esistono viti persino in plastica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO