OPIOL QUALITY - Viti a testa bombata con flangia e esagono incassato (20 pezzi), ISO 7380 Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,45€ |
Le viti e bulloni a scomparsa hanno la particolare caratteristica di non essere visibili una volta applicate, e quindi sono molto indicate per elementi di design come arredamenti o elettrodomestici. Diverse per forma e materiale, a seconda della loro funzione, sono realizzate generalmente in acciao inox o in ottone per evitarne l'ossidazione. Proprio poichè esse restano generalmente all'interno del piano di lavoro, è molto importante che non si lesionino a causa della ruggine, quindi, talvolta vengono placcate con nichel o bronzo. Per la loro applicazione è consigliabile effettuare un foro obliquo, e successivamente uno leggermente più largo, ma meno profondo per garantire l'alloggio della testa. In questo modo il materiale sul quale verrà applicata la vite non subirà il minimo danno, e allo stesso tempo garantisce la scomparsa della stessa per un osservatore esterno.
Connex DP8500055 - Assortimento di viti PZ, 275 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,83€ |
Viti e bulloni a testa piatta sono particolarmente indicate quando lo spazio a disposizione è limitato, in quanto la loro sommità, una volta avvitate, aderisce quasi completamente al piano di lavoro. Possono avere anche una funzione estetica, in quanto risultano quasi sempre a vista, e per questo motivo se ne trova di ogni foggia e colore. Per il legno solitamente sono in acciaio inox, per i metalli aguzze e autofilettanti, mentre per il cartongesso sono autoperfonanti, per evitare danneggiamenti nel materiale durante il loro posizionamento. Si consiglia di creare un piccolo foro prima di applicarle o se il materiale è molto duro e profondo utilizzare delle fisher, le quali espandendosi durante l'avvitamento migliorano la presa e impediscono la fuoriuscita della vite. Grazie al minimo volume occupato dalla loro testa vengono ampliamente utilizzate nell'assemblaggio di strumenti eletronici, come computer, telefoni cellulari o televisori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO