Stufe a legna

Uno degli investimenti migliori che si possa fare per riscaldare la casa è la stufa a legna.

Questo elemento sostituisce brillantemente quei caminetti del passato con cui si riscaldavano le camere.

Le moderne tecnologie ed i sistemi di ultima generazione hanno permesso alle stufe a legna di soddisfare gli acquirenti dal lato funzionale e da quello estetico.

I prodotti reperibili sul mercato sono molti e c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Tuttavia, questo investimento è importante e non possono essere commessi errori durante l'acquisto.

È fondamentale documentarsi a sufficienza sia dal rivenditore che tramite il web per essere consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi che comportano le stufe a legna.

Questo innovativo mezzo di riscaldamento è un'ottima alternativa ai termosifoni e ai mezzi di riscaldamento convenzionali.

Per poterla installare con successo c'è bisogno di alcune prerogative infatti, ... continua


Articoli su : Stufe a legna


1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , deve essere già presente una canna fumaria necessaria per eliminare i fumi prodotti dalla combustione.

Di solito i condomini odierni sono già muniti di canna fumaria quindi i possessori di stufe a legna non devono affrontare ulteriori spese.

Il discorso è diverso se si tratta di una casa indipendente dove occorre installarla a meno che non sia già presente perché è in uso un camino.

L'ubicazione della stufa è fondamentale e il posto dove viene collocata deve essere strategico per consentire un riscaldamento uniforme in tutte le camere.

La stufa non deve mai essere posta in un punto dove si surriscaldano i rivestimenti ma il centro della camera è il posto ideale.

Se la casa è a più piani, la stufa va messa al primo piano in modo che il calore si propaghi correttamente anche ai piani alti.

È importante sapere che se l'appartamento è provvisto di pavimentazione in legno o in moquette, l'elemento dovrà essere poggiato su un rialzo che lo isoli evitando che si possano bruciare le parti sottostanti.

Questo innovativo mezzo di riscaldamento è conveniente sia perché la legna si trova a buon mercato e sia perché è ecologico e non inquina gli ambienti.

Le dimensioni della stufa vanno valutate in fase d'acquisto e sempre tenendo conto dei metri quadri della soluzione abitativa.

È perfettamente inutile comprare un elemento di grandi dimensioni se l'appartamento è piccolo perché si consumerebbe combustibile inutilmente.

Anche l'acquisto di una stufa piccola in un appartamento di ampie dimensioni sarebbe un investimento sbagliato perché lo sforzo termico diventerebbe abnorme.

Il mezzo di riscaldamento deve essere proporzionato all'ambiente dove viene collocato.

I modelli di stufe a legna presenti sul mercato vanno scelti in base all'arredamento già presente in casa.

L'estetica ed il design sono impeccabili tanto che la stufa diventa un vero e proprio componente d'arredo.

La tecnologia ha permesso che le stufe a legna migliorassero qualitativamente infatti, oggi si realizzano con i migliori materiali refrattari come la ghisa.

Esternamente le stufe hanno dei rivestimenti con buona propagazione termica.

La maiolica è il materiale più richiesto ma ci sono anche elementi rivestiti di pietra saponaria, di acciaio o cotto.

È meglio scegliere un modello con ventilazione per consentire una buona diffusione del calore.

La comodità di questo interessante mezzo di riscaldamento sta nel fatto che la stufa si può accendere una sola volta al giorno ed il suo calore resiste per circa 24 ore grazie anche alla brace che continua ad emanare calore anche se l'elemento non è in funzione.

La sicurezza delle stufe a legna è garantita perché costruite secondo le normative vigenti e non c'è rischio di scintille o di incendi.

Volendo si può collegare la stufa al sistema di erogazione dell'acqua calda ed è possibile persino cucinare.

L'unico svantaggio delle stufe a legna è quello di dover avere un locale a disposizione per poter depositare grossi quantitativi di legna infatti, molti rivenditori applicano ottimi prezzi sul combustibile proprio in base alla quantità di legname acquistata.


Guarda il Video