14702004 - MOTORIDUTTORE PER STUFA A PELLET T3 2 RPM PACCO 25MM ALBERO 8,5MM Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,75€ |
Le tipologie di termocamini a legna sono varie. Innanzitutto occorre precisare che, come un normale camino, possono diffondere il calore attraverso l’irraggiamento. Essi hanno anche altre funzioni che dipendono dal tipo di elemento che si acquista e dall’impianto. Vi sono i termocamini a circolazione d’aria che prelevano meccanicamente l’aria da riscaldare, da dentro alla stanza o anche dall’esterno, e a contatto con il braciere e quindi la fiamma si riscalda per poi essere espulsa all’esterno tramite delle bocchette che vengono posizionate all’interno delle altre stanze. In questo modo si crea un riscaldamento uniforme in tutta la casa. I termocamini ad acqua hanno una potenza maggiore e all’interno dei tubi viene fatta circolare acqua che una volta riscaldata può essere utilizzata per passare nei termosifoni o per il bagno.
An camini Tubo in acciaio 1mt, diametro 80 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,59€ |
I vantaggi dei termocamini a legna sono numerosi e dipendono non solo dalla struttura, ma anche dalla tipologia di combustibile utilizzato, il cui uso comporta numerosi benefici per l’ambiente e per il portafoglio. Infatti a parità di resa termica il legno è il materiale meno costoso, il più facile da reperire, il meno inquinante ed è completamente naturale. Si tratta poi di una risorsa rinnovabile che si rigenera in poco tempo. Inoltre il legno è anche più facile e meno rischioso da trasportare, a differenza di altri combustibili come il gas e il petrolio. I termocamini consentono anche di risparmiare notevolmente sui consumi e creano una tipologia di riscaldamento uniforme in tutte le stanze, la cui temperatura può essere regolata a proprio piacimento e a seconda delle esigenze. Questi dispositivi possono diventare anche dei veri e propri complementi di arredo che contribuiscono a creare un ambiente caloroso e familiare.
I prezzi dei termocamini a legna variano a seconda di molti fattori tra cui la potenza, il rivestimento, la complessità della realizzazione e le dimensioni. Il costo di un dispositivo di questo genere va da circa 1500 a 6000 euro per i modelli più complessi, legati anche ad un design esclusivo. Alla spesa del dispositivo va aggiunta anche quella relativa all’installazione dell’impianto che comporta dei lavori murari e la realizzazione della canna fumaria. Essa è obbligatoria e va eseguita a norma di legge e tramite dei professionisti che rilasciano il certificato di conformità. È possibile accedere anche alla detrazione fiscale risparmiando notevolmente sulla spesa effettuata. Per quanto riguarda i costi di mantenimento la legna ha dei costi molto bassi. Si parla di circa 13 centesimi a chilo. La manutenzione va effettuata regolarmente attraverso la pulizia della canna fumaria e la rimozione della cenere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO