La vendita di stufe pellet è notevolmente aumentata negli ultimi anni. Si tratta di un dato interessante poiché significa che si tratta di un mercato in forte sviluppo, quindi anche con progressi nei modelli sia per quanto riguarda l'efficienza energetica che rispetto al design esterno. Il vantaggio primario del possedere stufe pellet senza canna fumaria è quello di avere a disposizione una stufa che può essere spostata a piacimento e secondo necessità all'interno dell'abitazione, a differenza di possedere al contrario una stufa con canna fumaria o il classico camino. Si tratta poi di stufe che hanno una elevata praticità sia nell'installazione che nell'utilizzo. Per poterle installare non è necessario sostenere lavori all'abitazione, evitando così anche ulteriori costi. Sono poi importanti i vantaggi anche in termini di emissioni di gas inquinanti, che in questo caso sono ridotte, e la combustione è ecosostenibile poiché il pellet è un materiale di riciclo.
Stufa a pellet Fiorina 74 da 8 kw (Rosso) Prezzo: in offerta su Amazon a: 659€ |
Per chiarire le caratteristiche delle stufe pellet senza canna fumaria, è bene spiegare che sono stufe che riscaldano gli ambienti senza la necessità di avere uno scarico fisso. Chiaramente i fumi prodotti vanno in qualche modo evacuati all'esterno dell'abitazione, poiché i fumi prodotti dalla combustione genera fumi comunque nocivi. Prima della normativa del 2012, questa stufa era dotata di un tubo di scarico con un fungo terminale che andava posizionato all'esterno dell'abitazione. La nuova Normativa di Ottobre 2012, la UNI 10683, ha modificato le regole riguardo ai luoghi in cui è possibile installare queste stufe: ora è vietato eseguire lavori per portare lo scarico all'esterno dell'abitazione, ma è unicamente possibile scaricare a tetto. Questo impedisce quindi a chi vive in condominio la possibilità di installare queste stufe. Solo a chi vive in case autonome con possibilità di portare la tubazione sul tetto è consentito installarle.
Come precedentemente indicato, la legge UNI10683 dell'11 ottobre 2012 dal titolo "Generatori di calore alimentati a legna o altri combustibili solidi. Verifica, installazione, controllo e manutenzione" detta le regole riguardo all'installazione e la manutenzione, vietando l'installazione a meno che non sia possibile lo scarico a tetto. È importante sapere che le stufe pellet senza canna fumaria per funzionare hanno bisogno anche della corrente elettrica. Questo perché all'interno hanno un ventilatore elettrico che permette il tiraggio dei fumi convogliandoli verso il tubo di scarico. Per l'installazione è sempre bene rivolgersi agli esperti del settore, per montare la stufa nel modo corretto ma anche per avere consigli e corretta realizzazione dello scarico. Gli esperti inoltre conoscono correttamente la norma UNI 10683 del 2012 e le sue applicazioni, sconsigliando l'installazione di questo tipo di stufa quando non è previsto dalla legge.
COMMENTI SULL' ARTICOLO