Se le dimensioni dell'appartamento sono ridotte, è necessario arredarlo con accorgimenti che sfruttino tutto lo spazio. Se il desiderio è di installare una stufa a legna, occorre optare per un modello dalla grandezza ridotta, con l'opzione di sfruttare anche il piano di cottura. La stufa a legna necessita di una camera di combustione chiusa, uno sportello dove inserire la legna al suo interno, una chiusura ermetica e una valvola che regolarizza il passaggio dell'aria indispensabile per favorire la combustione, quindi di una canna fumaria. La stufa a legna è l'impianto di riscaldamento più apprezzato. A volte per evitare ulteriori opere murarie all'interno dell'abitazione, la stufa a legna viene inserita dentro ad un camino già esistente. In questo modo si ha la possibilità di sfruttare la canna fumaria presente, evitando di danneggiare i muri.
Zennox 3 lame stufa fan alimentati a calore Eco Friendly per bruciatori a legna e bruciatori a legna (doppia 3 lama, nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,99€ |
La variazione di prezzi stufe a legna mette in difficoltà al momento dell'acquisto. Un costo alto fa pensare che il calorifero sia di qualità superiore, implichi un migliore funzionamento, esteticamente sia più curato. Se non si è degli esperti ci si può affidare alla professionalità del rivenditore che sa dare un onesto consiglio. La stufa va osservata, non basta scegliere la colorazione giusta, il design perfetto e il prezzo vantaggioso, ma occorre soffermarsi a valutare la camera a fuoco, che permette di riscaldare in maniera soddisfacente la casa, inoltre è importante che la stufa consegua una buona combustione e sia abbastanza ampia da consentire il caricamento non solo con pezzature ridotte, ma utilizzando anche ciocchi abbastanza grandi. La porta d'apertura deve avere un'impugnatura pratica e vetro termico per evitare scottature.
Ad incidere sui prezzi stufe a legna contribuiscono anche alcuni aspetti quali: assicurazione, garanzia e assistenza. L'assicurazione protegge la casa da eventuali incendi causati dal malfunzionamento della stufa a legna. Per stipulare il contratto è necessario che l'installazione del calorifero sia eseguita da un tecnico nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza. Al momento dell'acquisto è rilevante verificare la garanzia. Di solito ha validità di due anni, ma pagando una esigua differenza si può aggiungere un ulteriore periodo di copertura. L'assistenza copre le problematiche inerenti la funzionalità e la modalità d'uso. Il rivenditore è tenuto ad offrire il servizio mettendo a disposizione del cliente un tecnico specializzato per l'installazione e la fornitura di ulteriori pezzi di ricambio deteriorati oppure danneggiati nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO