Una delle opzioni per avere un camino senza canna fumaria è quella di scegliere i modelli che funzionano col bioetanolo. Il bioetanolo è un combustibile ecologico e quindi in linea con i principi di riscaldamento alternativo ed ecosostenibilità. Il bioetanolo è un alcool derivante dalla lavorazione di materiali a base di glucosio e viene inserito in un serbatoio, all'interno del camino, e rilasciato gradualmente. Il vapore alcolico che si sviluppa in questo modo produce una fiamma, visivamente molto simile a quella di un camino normale, quindi preservandone tutta la bellezza e la suggestività. I camini a bioetanolo possono tranquillamente essere usati al posto dei caloriferi o delle stufe perché producono calore fruibile. Quelli più grandi riescono a scaldare anche ambienti molto ampi, quindi si può valutare l'eventualità di acquistarli per sostituire del tutto l'impianto di riscaldamento e riorganizzare la propria abitazione su un concetto di riscaldamento ecologico.
Chemin' Arte 139 3d Fire Glass Caminetto Elettrico, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 152,26€ |
La seconda opzione che il mercato moderno propone, per avere un camino senza canna fumaria in casa, è quella dei caminetti elettrici. Anche questa tipologia di camino produce un bellissimo effetto-fiamma e, come dice la parola stessa, funziona tramite corrente elettrica. La caratteristica di questo tipo di camini è che possono essere installati ad incasso oppure appesi alle pareti e posizionati come quadri, per un effetto stilistico molto elegante e particolare. Lo svantaggio è che consumano molta corrente, pur garantendo una buona resa riscaldante. Il vantaggio è invece che, se non si decide di installare fissato a parete o incassato, può essere spostato agevolmente in qualsiasi stanza, per esempio in caso di giornate molto fredde quando si rende necessario incrementare la temperatura dei sistemi centralizzati. Capita spesso che, nei condomini, sia fissata una temperatura standard per tutti gli appartamenti: un camino elettrico può essere acceso in caso questa non fosse sufficiente.
Il camino senza canna fumaria funge, anche, da complemento d'arredo. In commercio ne esistono veramente per tutti i gusti. Dal design antico, in stile muratura e mattoni, richiamante un vero e proprio camino delle vecchie case di campagna a gioielli di design molto attuali e contestualizzabili in maniera perfetta in qualsiasi appartamento ultramoderno, open space compresi. Sono oggetti molto versatili, concepiti in tantissimi modelli, per amagalmarsi piacevolmente in tutti gli stili arredativi. Alcune ditte produttrici di camini moderni, a bioetanolo o a gas, producono anche legna in ceramica o materiali simili, da sistemare attorno alla fiamma, a scopo decorativo, per un effetto ancora più simile a quello di un vero camino di campagna. I camini moderni sono concepiti per essere funzionali, grazie alla loro capacità termica e generatrice di calore ma, soprattutto, sono apprezzati per la loro bellezza e per il tocco di originalità che sanno dare all'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO