Le aiuole in pietra possono essere elaborate oppure rustiche: la scelta è molto varia e dipende dai propri gusti e dallo stile di casa e giardino.
I giardini verticali sono un modo, tutto sommato semplice, per poter coltivare piante, fiori e ortaggi anche quando lo spazio a disposizione è poco.
E' possibile pensare allo stile dei giardini in termini di contrapposizione tra formale e informale, ossia di una gradualità dell'intervento umano.
Estremamente romantici, i giardini inglesi sono i luoghi ideali dove abbandonarsi a piacevoli pensieri e lunghe passeggiate immersi nella natura.
I giardini interni possono ospitare un numero vario di piante. Queste possono essere piccole oppure grandi: in questo caso è meglio che siano in vaso.
I giardini mediterranei, con la loro schiera di piante sempreverdi, sono spazi outdoor da poter vivere tutto l'anno.
I giardini zen sono molto di moda, soprattutto nelle loro varianti minori, i cosiddetti bonseki, anche se molti approntano un vero e proprio karensasui.
Coltivare un giardino di rose non è difficile, sono piante resistenti e robuste. Bisogna scegliere il luogo e il terreno adatti, la giusta distanza tra le piante e dare loro le giuste cure.
|
Storia dei giardini. Dalla Bibbia al giardino all'italiana
Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€ (Risparmi 2,7€) |
Avere un giardino pensile consente di ricevere incentivi e avere un maggior isolamento termico e acustico della casa. Non tutte le piante sono adatte.
Per avere un giardino roccioso bisogna scegliere con cura le piante da coltivare: sono molto usate Sedum, Campanule e specie alpine come il Dianthus.
Il giardino secco viene creato spesso in modo spontaneo in zone dal clima arido: per questo motivo bisogna usare specie adatte a queste condizioni.
Un mini giardino zen è collocabile nella zona leaving di qualsiasi abitazione. La sua realizzazione sarà molto semplice, ma di grande effetto.