La Potatura piante viene eseguita principalmente per rimuovere parti morte o danneggiate, per dar forma alla pianta e per aumentarne la produzione.
Potare il limone richiede di effettuare un'accurata selezione dei polloni più sani ed esterni alla chioma.
La tecnica di potatura della vite ha delle fasi specifiche volte a preservarne lo sviluppo. Potare la vite permette la nascita di frutti sani e di qualità.
Per potare le rose servono forbici oppure cesoie affilate. Inoltre si devono pulire e disinfettare molto bene le lame per non far proliferare i germi.
La potatura arancio in vaso è molto diversa da quella per le piante che sono in terra. Infatti serve solo eliminare i rami storti oppure malati.
La potatura camelia è un intervento importante in quanto accelera la crescita e dona a questo tipo di pianta una forma più graziosa e ordinata.
Per evitare che la pianta contragga alcune malattie, la potatura ciliegio andrà eseguita con molta cura, seguendo delle precise e semplici istruzioni.
La potatura di formazione si utilizza sui giovani alberi da frutto per garantire una produzione migliore e più abbondante.
|
GRÜNTEK Forbici e Cesoie da Potatura. Taglio Bypass, Antiaderenti. Cesoia da Giardino Universale (Lama 48 mm)
Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ (Risparmi 5€) |
La potatura del glicine è importante per fortificare la pianta eliminando i rami secondari e per orientarne la crescita nel modo desiderato.
Per la potatura del melo il periodo ottimale cambia se si parla di potatura di allevamento o potatura di produzione.
Scegliendo, per la potatura del pesco, il periodo ideale si potranno ottenere facilmente frutti in grande quantità e di migliore qualità.
La rosa è la regina del giardino: conoscere quando potare le rose è fondamentale per poter avere piante sane e rigogliose, in grado di dare una splendida fioritura.