![]() | Motosega da Taglio STIHL MS 170 a Scoppio - Lama da 35 cm - 30,1 cc - 4,1 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 211,14€ |
La potatura dell'arancio non avviene in modo drastico e i tagli effettuati devono essere netti e puliti, senza sbavature. Per intervenire servono forbici e cesoie molto affilate e sterili: ciò vuol dire che prima di tagliare si sterilizzano le lame con alcool. Lo stesso avviene se si passa a potare successivamente un'altra pianta; in questo modo si è sicuri che eventuali parassiti e malattie non si trasmettano da un esemplare all'altro. I tagli sono sempre obliqui. La potatura dell'arancio in estate consiste nell'eliminare i rami malati e secchi, oltre ai succhioni e ai polloni alla base della pianta. Se l'operazione non è stata eseguita da alcuni anni, è bene sfoltire la chioma, tagliando i rami troppo fitti alla base: così la pianta riceve più aria e sole. In questo modo si sviluppa in modo migliore e ha una maggiore resistenza alle malattie.
La potatura della pianta di arancio che cresce in vaso avviene con modalità e tempi diversi. Infatti si tratta di una fase da mettere in atto raramente e con le dovute cautele. Ad esempio nei primi anni di vita la potatura si esegue solo per dare forma alla chioma e per eliminare i succhioni che sottraggono energia e nutrimento allo sviluppo dei rami più alti. Una volta che l'arancio ha raggiunto una certa altezza, lo si pota soltanto per eliminare i rami malati, storti o secchi. È preferibile eseguire l'operazione in piena estate (giugno-luglio) e non in inverno. In ogni caso bisogna sempre tenere a mente che questo albero fruttifica sugli stessi rami della precedente stagione, quindi questi devono essere sempre mantenuti. In caso contrario si danneggia la produzione di arance per l'anno in corso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO