Infissi casa a risparmio energetico

La scelta degli infissi per la casa è una scelta particolare, da non fare con leggerezza. Se ne trovano in commercio di tutti i tipi, così come se si è bravi e se ne si ha la possibilità si può operare con il bricolage, facendo da sè.

La scelta degli infissi per la casa va fatta a seconda delle proprie scelte in fatto di arredamento e di architettura di interni, ma anche in base alla solidità e alla capacità di isolamento termico.

Quelli più diffusi sono gli infissi per la casa in legno, disponibili di tutti i colori e tutte le tonalità, che proprio per questo sono quelli maggiormente adattabili a tutti i tipi di arredamento, ma l'accostamento allo stile interno non è il solo parametro da considerare nella scelta. In realtà, se fino a pochi decenni fa gli infissi erano soltanto un elemento decorativo, e considerati solo un qualcosa che reggesse i vetri di finestre e balcone, ... continua


Articoli su : Infissi casa


  • Calcolo trasmittanza infissi

    calcolare trasmittanza vetri Il calcolo trasmittanza infissi è una procedura analitica che fornisce la quantità di energia che questi possono disperdere.
  • Infissi a risparmio energetico

    Finestre risparmio energetico Gli infissi a risparmio energetico possono essere costruiti in alluminio, legno, PVC oppure con una combinazione di questi materiali.
  • Infissi in alluminio

    finestra in alluminio Gli infissi in alluminio sono funzionali, resistono all'usura e garantiscono un ottimo risparmio economico ed un ottimo isolamento acustico e termico.
  • Infissi in alluminio prezzi

    Infissi in alluminio Per quanto riguarda l'acquisto degli infissi in alluminio, i prezzi possono essere più bassi se si seguono alcune regole nella scelta dei modelli.
  • Infissi legno allumino

    Infissi in legno alluminio Decidere di montare infissi legno alluminio assicura alle abitazioni un ottimo isolamento acustico e termico, oltre alla gradevolezza estetica.
  • Infissi pvc

    finestre in PVC Grazie agli infissi PVC è possibile migliorare l'isolamento termico e acustico di un'abitazione, ad un costo abbastanza basso.
prosegui ... , oggi sono considerati soprattutto dal punto di vista della sicurezza per quanto riguarda le intrusioni. Infatti, gli infissi per la casa moderni non sono più fatti completamente in legno: questo materiale con il tempo e l'esposizione alle intemperie tende a gonfiarsi e deformarsi, ed è sempre possibile riuscire a scassinarlo dall'esterno; di conseguenza si preferisce usare degli infissi antieffrazione, fatti di più strati di metallo rigido e spesso, resistente agli urti e certificabile secondo standard internazionali. Gli infissi antieffrazione metallici vengono poi ricoperti di liste in legno che nascondono completamente alla vista il metallo ed il dispositivo di chiusura di sicurezza.

In alternativa, sono molto diffusi anche gli infissi in alluminio anodizzato, che si intonano bene ad abitazioni ed anche uffici con arredamento moderno o contemporaneo, eliminano ogni eventuale traccia retro o vintage in una casa moderna, e con alcuni particolari design possono dare un tocco futuristico allo stile dell'ambiente interno.

Oltre alle questioni stilistiche ed estetiche, non bisogna tralasciare gli aspetti, altrettanto fondamentali, di economia energetica: è importante usare infissi isolanti, che permettano all'appartamento di non perdere punti in termini di classe energetica, cioè in pratica di non disperdere inutilmente il calore prodotto all'interno. Se si ha un appartamento di classe A, è un peccato scendere in classe C solo perché gli infissi in alluminio disperdono troppo calore, e non bisogna mai dimenticare che ad una perdita di classe energetica corrisponde sempre un aumento dei costi di riscaldamento durante i mesi invernali.

In molti casi, per garantire un isolamento termico ottimale, soprattutto per case di campagna o di montagna, ma molto diffusi anche in città, è meglio optare per degli infissi doppi.

La caratteristica fondamentale dei doppi infissi è infatti quella di creare una sorta di camera d'aria tra i due strati di vetro della finestra o del balcone, quello esterno e quello interno, un vero e proprio strato cuscinetto, che permette di mantenere molto meglio la temperatura interna. La scelta dei doppi infissi diventa spesso obbligata in zone climatiche rigide, o in zone particolarmente ventose.

In tutti i casi, infine, è la solidità che fa la differenza tra i diversi tipi di infisso. Infissi troppo leggeri, o peggio ancora con l'interno cavo, risultano spesso essere dei cattivi isolanti, e facili da smontare o scassinare; di contro, un infisso solido e massiccio isola meglio l'interno dall'esterno, tiene caldo d'inverno, e migliora la percezione di sicurezza antieffrazione.

La scelta degli infissi per la casa è un investimento che può anche essere importante: lo stesso tipo di infissi va installato sia alle finestre sia ai balconi, non è un costo di poche centinaia di euro ed è sempre un investimento sul lungo termine, non trattandosi di elementi che si cambiano una volta all'anno. La scelta giusta degli infissi può far cambiare notevolmente il valore di mercato di una casa, così come può cambiare completamente il tipo di ambiente, lo stile e l'impronta di un appartamento. Quindi, cambiare gli infissi significa fare una scelta oculata che rifletta sè stessi, il proprio stile, quel che si è.

Guarda il Video