Tesa 05432 Thermo Cover Pellicola isolante trasparente e non adesiva per finestre con vetro singolo, 4 x 1.5 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,26€ (Risparmi 3,63€) |
Fino a qualche anno fa i modelli di infissi in PVC più diffusi erano di colore bianco, molto semplici ed essenziali. Oggi sono invece disponibili anche serramenti più decorati ed aggraziati, in diversi colori, con vetri doppi o tripli. I prezzi degli infissi in PVC sono in generale abbastanza bassi, soprattutto se li si confronta con quelli dei serramenti in metallo o in legno pregiato. Dipende però, chiaramente, dal tipo di infisso che si intende acquistare. Il costo di una finestra ad una singola anta, in PVC, di dimensioni standard, è in genere vicino ai 100 euro. Se si scelgono modelli resistenti ai rumori, particolarmente isolanti e muniti di doppi vetri, il prezzo tende rapidamente a salire. I modelli di finestra più innovativi, che garantiscono la maggiore coibentazione, costano in genere cifre vicine ai 150 euro, calcolati per metro quadrato, compresa la posa del serramento.
Sono molteplici i vantaggi di un infisso in PVC. Questa materia plastica infatti permette di ottenere una chiusura ermetica, che impedisce l'ingresso in casa all'acqua delle piogge, al vento, a buona parte dei rumori. I nuovi infissi garantiscono un ottimo isolamento, con minima dispersione del calore verso l'ambiente esterno. La plastica non gode di un'ottima reputazione, perché è considerata da molti un materiale povero. Nel caso della produzione degli infissi, nonostante non mostri le peculiarità estetiche di altri materiali, come ad esempio il legno, il PVC invece è considerato una delle migliori materie prime disponibili. La tecnologia in questo campo ha fatto dei passi da gigante, e infatti gli infissi oggi presenti sul mercato sono decisamente molto belli e decorativi, oltre a manifestare caratteristiche fisiche di primaria importanza. I primi infissi in PVC, prodotti alcuni decenni fa, tendevano con il tempo a degradarsi rapidamente: il colore ingialliva con l'esposizione alla luce solare e il materiale tendeva a diventare fragile. Gli infissi prodotti con il PVC sono invece molto durevoli e non necessitano di eccessiva manutenzione.
Alcune materie plastiche sono ritenute assai inquinanti per l'ambiente; si tratta di una problematica correlata sia allo smaltimento del materiale, sia alla produzione. Il PVC è utilizzando delle materie prime derivate dal petrolio, con aggiunta di sale marino purissimo e di altre componenti, tra cui un tempo anche piccole quantità di piombo. Oggi a questo metallo si preferiscono lo zinco o il calcio, cosa che permette di eliminare le sostanze nocive dai residui di lavorazione di questa materia plastica. Il PVC degli infissi è totalmente riciclabile, quindi del tutto ecocompatibile. Inoltre è fortemente resistente agli attacchi da parte degli agenti esterni, quali muffe o funghi. Dopo molti anni dalla posa in opera i serramenti in PVC mantengono le peculiarità e le caratteristiche estetiche dei prodotti nuovi, senza la necessità di ridipingerli o di effettuare alcun tipo di trattamento.
Installare gli infissi in PVC permette di aumentare di circa il 40% la coibentazione della casa verso l'ambiente esterno. Questo permette di diminuire le dispersioni di calore durante i mesi invernali e l'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi. Buona parte delle spese per il riscaldamento delle abitazioni è causata dalla dispersione di calore, che avviene prevalentemente attraverso i varchi delle finestre. Installare degli infissi in PVC permette di diminuire le spese per il riscaldamento domestico, e anche per il raffreddamento tramite l'impianto di condizionamento nei periodi più caldi. Sono molte le abitazioni più vecchie in cui la presenza di infissi scarsamente isolanti causa elevate spese di gestione; sostituire questi serramenti con dei moderni infissi in PVC permette di tagliare drasticamente le bollette della casa.
Negli ultimi anni lo Stato Italiano ha garantito a tutti i cittadini la possibilità di ottenere delle agevolazioni fiscali per quanto riguarda la ristrutturazione delle abitazioni. In particolare, si possono richiedere agevolazioni fiscali pari al 65% delle spese sostenute se le modifiche effettuate che permettono di migliorare l'efficienza energetica della casa. In particolare, il posizionamento di infissi in PVC ad elevato potere isolante rientra perfettamente negli interventi considerati dalla legge. Oggi quindi ristrutturare gli infissi di casa, posizionandone di nuovi in PVC, permette anche di approfittare di pesanti agevolazioni fiscali, che quindi diminuiscono fortemente la spesa da sostenere per tale tipo di intervento. Se si aggiunge a questo la possibilità di risparmiare sulle future bollette per il riscaldamento, l'utilizzo di infissi in PVC diventa ancora più interessante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO