Il legno d'acero ha delle caratteristiche comuni con i materiali della sua tipologia e quelle proprie che sono dell'albero da cui viene preso.
Il legno di faggio possiede un tipico colore tra il giallo e il rossastro; è molto poroso, per cui tende ad assorbire l'umidità.
Il legno ebano si nota subito per il suo colore scuro, tendente al nero. Dato che è molto costoso, spesso lo si sostituisce tingendo legni simili.
Il legno iroko, originario dell'Africa equatoriale, possiede una notevole durezza e un caratteristico colore giallo-brunastro.
Il legno lamellare consente la realizzazione di opere strutturali di grande fascino ma come nasce? Quali sono le lavorazioni che lo caratterizzano?
Il legno massello è la parte più interna e densa dell'albero. Esso viene impiegato per la produzione sia di case sia di mobili, finestre e parquet.
Il legno mogano è dotato di un caratteristico colore tra il rosso e il marrone; è resistente e al tempo stesso di facile lavorazione.
Il legno riciclato è un materiale duttile e semplice da lavorare. A piccoli passi, col fai da te, si può ottenere un arredamento davvero di stile
Il legno rovere viene utilizzato nella costruzione di mobili pregiati, splendidi parquet, e per le botti che regalano al vino il sapore di tannino.
Che si tratti di un manufatto grezzo o un mobile di legno già trattato, ecco come potrete lucidare il legno facilmente e senza difficoltà
I gradini in legno, pedate ed alzate, vanno valorizzati in base all'arredamento. Per scale antichizzate, richiedono corrimano in linea con lo stile.
La manutenzione legno consiste in varie fasi di pulizia. Inoltre è bene mettere a punto alcuni accorgimenti per proteggere il legno da graffi e usura.