Un primo, frequente utilizzo di questo legno consiste nella realizzazione di parquet. I pavimenti così ottenuti sono stabili e resistenti all'umidità; sono, inoltre, caratterizzati da un'esotica eleganza e da una suggestiva tonalità brunastra. Il legno iroko è adoperato anche per la fabbricazione di elementi d'arredamento come i mobili e le mensole e per la costruzione di davanzali, battiscopa e rivestimenti delle scale. Tale materiale, come si evince da questa rassegna, è perfetto per adornare e migliorare la propria dimora. In più è adatto anche alla creazione di strumenti musicali come i djembe. Infine, grazie ad una notevole resistenza all'acqua, questo legno è ampiamente usato per le abitazioni vicine al mare, per le imbarcazioni e per gli accessori dei giardini come ad esempio le panchine.
Ica For You KITH2OP Arborea Kit Prodotti per la Pulizia e Il Rinfresco dei Serramenti in Legno, Trasparente Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,95€ (Risparmi 0,03€) |
Il legno iroko non ha bisogno di una manutenzione frequente; tuttavia, soprattutto se è utilizzato per il parquet, necessita di una pulizia quotidiana. Si raccomanda di adoperare detersivi non aggressivi e di rimuovere completamente la polvere come operazione preliminare. Qualora sia usato per elementi esterni è essenziale trattarlo con un impregnante: si formerà così un'efficace barriera contro i parassiti e i funghi. Inoltre gli impregnanti possono essere amalgamati con dei coloranti per personalizzare a proprio piacimento la superficie. Questo legno è dotato di elevata durezza e resistenza, ma ugualmente potrebbe essere danneggiato dalle collisioni; un trattamento protettivo è utile anche ad evitare questo rischio. È inoltre opportuno arieggiare periodicamente il materiale spostando eventuali tappeti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO