Un esempio molto interessante di veranda in legno deriva da quella realizzata ex novo per un antico casolare presente a Tarusa, località russa. Questa vecchia struttura, che sorge su una superficie di ben 170 metri quadrati, è stata completamente ristrutturata dallo studio di architettura PROJECT905 diventando una bellissima casa di campagna totalmente eco sostenibile. Alla casa hanno aggiunto una veranda in legno chiaro e luminoso, creata principalmente con l'obiettivo di utilizzarla come utile sala da pranzo. Gli architetti hanno, tra le altre cose, deciso di aggiungere alla veranda numerose finestre di vetro con l'intento di far penetrare negli spazi interni della casa tutta l'illuminazione naturale diurna. Il legno adoperato è quello di larice, un materiale molto compatto e resistente all'umidità.
Bondex 352509 Pasta-Stucco per Legno per Riparazione Crepe e Fori, Abete, 0.15 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
La veranda in legno viene adoperata per molteplici usi, non solo, infatti, viene scelta come sala da pranzo ma anche come luogo ricreativo o di relax, dove magari praticare yoga o leggere un libro. La veranda è una struttura che ha lo scopo anche di riparare dai raggi diretti del sole. Il legno viene adoperato più degli altri materiali pure per la sua leggerezza, la usa malleabilità e per il suo essere facilmente reperibile in natura. Grazie alla flessibilità il legno dà la possibilità di realizzare innumerevoli design che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente, fondendosi subito con il paesaggio circostante. La verande fabbricate con questo materiale sviluppano una perfetta fusione tra spazio interno e spazio esterno, dando la piacevole sensazione di essere sempre in contatto diretto con la natura.
Un altro interessante esempio di veranda in legno ci riporta in Australia, precisamente a Sydney. In questo magico luogo lo studio di design Bijl Architettura ha decido di ristrutturare interamente una casa seguendo la filosofia ecofriendly e realizzando, tra le altre cose, anche un'accogliente veranda capace di offrire alla famiglia ottimi livelli di privacy. La struttura è stata costruita adoperando legno resistente posto a doghe verticali. Il nome dell'abitazione "Escu House", (in italiano significa Casa Scudo) e fa riferimento proprio alla funzionalità di questa veranda che viene indicata come una sorta di barriera protettiva tra l'esterno e l'interno. Nonostante la presenza di fitte doghe vericali, la soluzione è stata realizzata in modo da far penetrare senza ostacoli tutta l'illuminazione naturale nella casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO