Il rovere è un albero che si sviluppa in zone luminose e collinari, a circa 600 metri di altitudine. Le sue radici sono robuste e si insinuano anche tra le fessure. E' una pianta che convive con le latifoglie del bosco come per esempio con il castagno e il frassino o il tiglio e l'acero. Ecco allora che il legno di rovere viene utilizzato per creare dei mobili stupendi, essendo un legno robusto, resistente e bellissimo. E ancora viene impiegato per le navi o per le botti e soprattutto per il parquet, magari quello chiaro. Quindi, il legno di rovere è molto pregiato e la sua corteccia si può usare anche per lavorazioni tessili dato che è composta da tannino. Questa sostanza serve per fissare i colori oltre ad essere impiegata negli inchiostri, nelle lacche e nella carta. A questo punto è bene ricordare pure l'invecchiamento dei vini che vengono versati in botti di rovere allo scopo di assorbire il suo aroma.
Il parquet di rovere è davvero inimitabile, è chiaro e può assumere una tonalità di giallo; questo perché con il passare degli anni e con la luce si ingiallisce. La particolarità del rovere ingiallito rappresenta un valore in più per gli intenditori, mentre per chi vuole un pavimento nuovo e moderno può essere una caratteristica non gradita. Per trasformare e quindi recuperare un legno così importante, il legno di rovere ingiallito viene sbiancato. Il legno di rovere per parquet, anche se costoso, è durevole nel tempo, elegante e robusto, l'ideale per gli ambienti interni come la camera o il salotto in quanto dona calore, è accogliente e molto bello da vedere. Può essere scelto in vari colori o sfumature ed è di ottima qualità, anche se può essere sottoposto a graffi o a cambiamento della colorazione iniziale.
Il legno di rovere modifica il colore se c'è molta luce o se viene coperto da tappeti o altro. Il rovere comunque è un'essenza legnosa dalle caratterisctiche uniche in quanto queste ultime variano a seconda delle situazioni climatiche o dei minerali del terreno sul quale si è sviluppata la pianta. Si differenzia anche per la provenienza, orientamento e modo in cui è stato tagliato il tronco. Per preservare il legno di rovere si usano dei trattamenti specifici, anche se è un legno che viene lavorato facilmente. In Italia, per esempio, crescono alberi di rovere che offrono un'essenza straordinaria sia per bellezza che per prestazioni. Anche se il colore evolve in sfumature diverse e tende a schiarirsi nel tempo, può assorbire pure l’umidità senza rovinarsi. Ideale quindi per il fai da te, ed è facile da pulire con un semplice panno o sapone neutro e poca acqua. Per nutrirlo e ravvivarlo si consiglia di usare dell'olio o ceralacca, sia che sia stato utilizzato per creare dei mobili che per dei pavimenti in parquet o altre destinazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO