L'eleganza di un parquet rovere spazzolato, sia in ambienti di tipo rustico che, per contrasto, in ambienti con un arredamento minimalista, viene data principalmente dalla lavorazione da cui prende il nome, ovvero la spazzolatura. Un processo di rifinitura in sè molto banale, semplici spazzole in acciaio che lavorano sulla superficie, ma che conferisce al parquet quella ruvidezza naturale tipica del legno mettendone in evidenza le venature caratteristiche. Tra le varie tipologie di pavimenti che si possono trovare oggi sul mercato, quello in parquet rovere spazzolato è sicuramente quello che maggiormente abbina la bellezza visiva a quella tattile, difatti il parquet rovere spazzolato con la sua tipica ruvidezza è sia bello da vedere che piacevole da toccare nonché, come buona parte dei parquet, semplice da pulire.
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Come ogni soluzione di arredamento anche il parquet rovere spazzolato ha i suoi pro ed i suoi contro. Come già detto, l'estetica è uno dei punti di forza di questo pavimento, di contro proprio il processo di spazzolatura che lo rende così piacevole alla vista e al tatto nonché particolarmente robusto, crea quella che forse è l'unica controindicazione a cui vale la pena dare attenzione ed approfondire. L'effetto principale delle spazzole in acciaio che rifiniscono il parquet rovere spazzolato è quello di eliminare la parte morbida del legno lasciando inevitabilmente aperti i pori del materiale, il che può comportare con il passare del tempo l'accumularsi di polvere negli stessi, problema comunque di facile risoluzione con l'ausilio di una scopa elettrica aspiratrice o di un comune aspirapolvere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO