Per la scelta del parquet in casa bisogna considerare per prima cosa l'essenza da impiegare e successivamente altri fattori basati su ragioni estetiche, funzionali e personali. In secondo luogo bisogna valutare quale sia il formato del parquet da installare: in pratica si devono scegliere le misure degli elementi da applicare. Dalle dimensioni dei singoli listelli dipende anche lo stile di posa geometrico che varia notevolmente: infatti il parquet in casa può essere posato in maniera molto semplice oppure a formare un disegno più o meno elaborato. Accostare i singoli listelli in maniera differente dal solito consente di dare valore aggiunto all'ambiente. In particolare si deve scegliere la geometria di posa in base all'illuminazione e alle misure della stanza. Al tempo stesso l'ambiente risulta fortemente caratterizzato in un senso o nell'altro.
Chimiver® - Lios Balm Fissativo| Fissativo per pavimenti in legno trattati con olio naturale - 2L Prezzo: in offerta su Amazon a: 37€ |
Lo stile di posa a spina di pesce del parquet in casa è tornato di moda e viene riproposto con listoni dai formati inediti. In ogni caso sono di forma rettangolare e hanno misure uguali. La posa avviene accostando gli elementi modulari in legno in senso perpendicolare uno con l'altro, così da avere appunto un disegno a spina di pesce. In pratica si inizia dal centro del pavimento, facendo in modo che la testa di un listello venga affiancato a un altro di lato; la spina può essere diagonale o parallela alle pareti. Ne esiste una variante detta a spina ungherese. Qualunque sia il sistema di posa, il parquet in casa deve essere pulito con uno straccio morbido o con una scopa a frange in cotone. Lo si lava almeno due volte alla settimana con una miscela ottenuta diluendo in un secchio di acqua un bicchiere d'ammoniaca. Non è necessario risciacquare il pavimento o lucidarlo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO