Listello asta in legno di abete H2mt varie dimensioni fai da te bricolage (20x40x2000 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,57€ |
Un rivestimento con perline di legno è esteticamente molto bello da vedere, durevole e funzionale. Le essenze usate sono praticamente infinite: la scelta dipende non solo dai propri gusti ma anche dalle caratteristiche del tipo di legno. Infatti non tutte le essenze sono uguali e si adattano in modo diverso agli arredamenti di casa e alle peculiarità dell'edificio stesso. Infatti le perline in legno di teak e di rovere sono ideali per un ambiente dallo stile classico o vintage. Invece per uno stile moderno e contemporaneo sono preferibili le perline in legno d'abete oppure rivestimenti che impiegano materiali di verso ed essenze diverse. Quest'ultima soluzione è sempre all'ultimo grido. In alternativa si può optare per il tinteggio: si scelgono le perline in legno del materiale che si preferisce, dalle dimensioni e dal disegno che soddisfano maggiormente le proprie esigenze e quindi si possono tinteggiare con la tonalità voluta.
Per la scelta del rivestimento si devono valutare sia la destinazione d'uso della stanza in cui viene adottato che la presenza di attrezzature fisse e la luminosità dell'ambiente. Ad esempio, l'accostamento di essenze diverse ottiene un risultato migliore se la differenza di grana e colore è notevole. L'impiego delle perline di legno consente di evitare interventi di manutenzione costosi e di adattare il rivestimento all'ambiente grazie allo schema di posa. Infatti, dopo aver scelto l'essenza delle perline e il loro trattamento superficiale da adottare una volta finita la messa in posa, bisogna scegliere il tipo di montaggio. In genere le perline in legno hanno bordi sagomati a maschio e femmina, così da rendere l'applicazione più semplice e funzionale. Le perline hanno uno spessore di 1-1,5 centimetri, una lunghezza tra i 6 e i 20 centimetri e la faccia a vista liscia o lavorata in modo più o meno elaborato.
Lo schema di posa più diffuso è quello in verticale: anche se è molto semplice è molto decorativo e può essere ornato a piacere con cornici e modanature. In alternativa si può adottare la posa in orizzontale in ambienti con il soffitto inclinato e dalle notevoli altezze: questo accade perché il sistema fa percepire un ambiente più basso di quello effettivo. Se si vuole una posa più complicata, si può adottare uno schema in diagonale o a spina di pesce: i risultati sono molto più eleganti, ma sono più adatti a spazi ampi privi di porte o finestre o ai pavimenti. La posa fai da te delle perline in legno è uno dei lavori più diffusi. Le perline devono essere tenute per una settimana nell'ambiente in cui verranno posate in modo da acclimatarsi. Quindi si deve applicare una griglia di listelli in legno grezzo alla parete a cui fissare le perline a incastro. In alternativa si possono fissare le perline con chiodi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO