Materiali
Gli edifici in genere e le abitazioni necessitano, sia in fase di semplice ristrutturazione che durante quella più complessa di edificazione, di una grande quantità di materiali che generalmente vengono adottati sia per la struttura di base, come cemento e carpenteria, che durante i vari processi di costruzione. Dopo avere realizzato tramezzi e tamponature si conclude il processo di costruzione edilizia con i rivestimenti e le pavimentazioni a cui segue l'installazione degli infissi, ossia la messa in opera di porte, finestre, ed inferriate di sicurezza. I materiali e le tecniche presenti sul mercato subiscono, grazie al processo tecnologico in via di sviluppo, continue migliorie dando vita ad una gamma di prodotti e macchinari sempre più sofisticati in grado dar vita a lavorazioni di elevata qualità ed edifici al passo con i tempi e con il progresso.
In questo processo evolutivo tecnologico rientrano le grandi città metropolitane,
... continua Articoli su : Materiali
prosegui ... , i centri urbani medio piccoli, anche se in maniera diversa e sicuramente meno invasiva, anche alcune città e piccoli centri presenti nei paesi meno sviluppati risentono del progresso pur rimanendone investite in maniera minore.
La nascita e lo sviluppo di una sensibilizzazione rivolta verso l'ambiente e la salvaguardia dello stesso, ha favorito lo sviluppo di tecniche e materiali che oltre a rispettare l'ambiente, contribuiscono all'adeguamento degli edifici alle normative europee riguardanti la sicurezza degli edifici, la loro salubrità, ed infine il risparmio energetico, caratteristiche che rivestono una grande importanza nel processo evolutivo e di edificazione.
L'isolamento termoacustico viene attuato attraverso l'utilizzo di materiali termoisolanti e coibentanti e con l'ausilio di tecnologie avanzate che permettono di produrre energia in materia autonoma. L'insieme dei materiali adottati attualmente sia in fase di edificazione che ristrutturazione ha permesso di dar vita ad edifici e case altamente confortevoli, sia dal punto di vista tecnico che funzionale ed estetico.
Uno dei materiali più versatili, adottato sia in fase di edificazione e ristrutturazione, sia come rivestimento di pavimenti e pareti, utilizzato anche nella realizzazione degli arredi è il legno. Senza dubbio un materiale d'eccellenza che merita di essere annoverato per la sua multifunzionalità e le sue ottime proprietà.
A completare questo insieme di elementi e fattori concorre l'arredamento, ultimo anello della catena dal risvolto estetico ma anche funzionale, in grado di vestire gli ambienti regalandogli la giusta atmosfera e fruibilità.
La scelta dei prodotti volti a comporre l'arredamento andrà pianificata dettagliatamente in relazione alla metratura di ogni ambiente, al budget che si ha a disposizione ed ovviamente, in relazione alle proprie esigenze ed al gusto personale.
La scelta di stile è in grado di condizionare l'estetica e la luminosità degli ambienti. Proprio per questo è necessario far attenzione sia in fase di progettazione che ristrutturazione e arredamento, alla collocazione e dimensione delle fonti di luce naturali ed artificiali, adeguando i materiali di rifinitura (pavimenti e tinteggiature), insieme ai mobili ed ai complementi d'arredo alla situazione presente in sede.
Negli edifici scarsamente illuminati è sempre meglio scegliere delle tinte chiare sia per quel che concerne le pareti che i pavimenti, mentre i tendaggi dovranno essere preferibilmente leggeri, chiari e poco schermanti.
In edifici e case molto luminose sarà possibile adottare sia pavimenti che pareti a proprio piacimento, mobili scelti indifferentemente, optando per soluzioni sia dai toni scuri che dalle tinte chiare che ben si abbinano a pavimenti scuri, mentre i tendaggi dovranno offrire una giusta schermatura dai raggi del sole, specie durante la stagione estiva in cui le ore di sole sono molte e le temperature elevate.
Tanti piccoli accorgimenti che consentono, attraverso professionisti del settore e materiali di qualità, di creare ambienti abitativi e lavorativi con il massimo del comfort, adatti a ricevere le persone nel migliore dei modi.