Tra i progetti di eolico fai da te figurano esempi davvero interessanti ed alternativi realizzati sfruttando materiali di scarto singolari come, ad esempio, la ruota di una vecchia bicicletta o semplici bottiglie di plastica Pet. Impossibile non parlare di un progetto messo a punto da alcuni studenti dell'Università d'ingegneria meccanica di Nottingham, nel Regno Unito. I ragazzi hanno progettato Wind Powered Tricycle, si tratta di un triciclo eolico con struttura centrale in legno, che sfrutta appieno l'energia rinnovabile del vento attraverso la presenza di una vela posta sulla parte posteriore. Grazie proprio alle intense folate di vento il triciclo facilmente montabile, riesce a muoversi. Questo strumento eolico ideato e progettato unicamente dagli studenti ha come obiettivo quello di diventare futuro mezzo ecologico ed urbano per contrastare l'inquinamento atmosferico.
Esistono su internet numerosi kit per eolico fai da te. Sono facili da montare ed hanno anche dei costi particolarmente ridotti. Sono sistemi ad uso domestico o da giardino, i cui prezzi possono variare a seconda della qualità e della produzione d'energia. Un kit fai da te semplice può costare pure 100 euro. Di contro, quelli più complessi capaci di generare 2 Kw, possono arrivare ad avere un prezzo che si aggira intorno ai quattro o ai cinquemila euro. Tra le diverse soluzioni proposte si possono trovare kit definiti ibridi che catturano sia l'energia del sole, che quella del vento. All'interno di queste soluzioni si ritrovano un aerogeneratore ed uno pannello fotovoltaico. In quest'ultimo caso un kit ibrido dotato di una potenza pari a 700 watt costa circa 1600 euro. Questa soluzione viene utilizzata in modo particolare nei cottage di montagna.
L'eolico fai da te è molto utilizzato anche nel nostro Paese, anzi esistono delle città specifiche dove la costruzioni di questi sistemi capaci di sfruttare l'energia pulita è maggiore. Ci riferiamo, in modo particolare, alla città di Bolzano. Proprio per questo motivo l'anno scorso è nato KlimaLand: un progetto che ha il fermo obiettivo di riuscire a valorizzare tutte le creazioni relative alle energie alternative, sia quelle ideate da aziende specializzate che quelle progettate da privati in modo completamente fai da te. L'iniziativa si basa sul fatto che è importante realizzare una rete di collaborazione in questo settore specifico per produrre energia pulita nell'ambiente incentivando, in questo modo, anche il turismo. Tra i punti cardine di KlimaLand figurano tra le altre cose, interventi di gestione intelligente dell’energia e l'utilizzo di energie pulite come quella del vento e del sole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO