Sempre più si parla di energia alternativa fai da te. A che cosa ci riferiamo? Sono moltissime le persone che hanno fatto loro il concetto di eco-sostenibilità ed intendono con la loro creatività ed intelligenza contribuire a combattere l'inquinamento atmosferico, che in alcune zone come Pechino è diventato davvero preoccupante. Proprio per questo motivo si industriano a costruire strumenti davvero eccezionali per sfruttare al meglio l'energia solare e quella del vento. Sul web è possibile, infatti, osservare una grande quantità di piccoli pannelli fotovoltaici o turbine ecoliche ideate in modo completamente fai da te, servendosi anche di elementi di scarto come vecchie biciclette, o semplicissime bottiglie di plastica Pet riciclate. In Palestina, precisamente a Gaza, un uomo di nome Khaled Bashir, è riuscito a diminuire le bollette dell'energia elettrica con la creazione di veri e propri forni solari che ora vende a costi molto bassi. L'uomo ha dichiarato che il suo progetto che sfrutta i raggi del sole, funziona ancora meglio di un forno elettrico o a gas. Può cuocere qualsiasi cibo, senza alterarne la qualità, e raggiunge anche i 284 gradi Fahrenheit.
Pannello Isolante Depron 80 x 125 cm spessore 6 mm confezione da 20 pannelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 87,5€ |
L'energia alternativa può salvare tantissime comunità dal rischio della povertà. E' quello che hanno fatto alcuni ingegneri di Gosol, comune della Catalogna, che per molti anni si sono impegnati a trovare un modo per salvare gli abitanti da una situazione di degrado. Attualmente queste persone si impegnano a diffondere una guida gratuita dal nome Sol 1. Un modo per aiutare la gente a capire come è possibile sfruttare le energie rinnovabili in modo fai da te. La guida indica passo dopo passo come si può concretamente realizzare, con pochissimi soldi, un pannello solare con potenza di 0,5 Kw in solo una settimana. Un pannello fotovoltaico o una turbina eolica non sono più da considerarsi un lusso solamente per pochi. A Gosol sono stati anche realizzati dei concentratori solari per cucinare, bollire o tostare, così da fornire energia termica per l'intera comunità.
Per divulgare i benefici derivanti dallo sviluppo di un'energia alternativa nel nostro Paese si organizzano di anno in anno sempre più festival. A tale riguardo è opportuno parlare dell'Echogreen, la manifestazione nata grazie ad Eleonora Fabbroni e promossa dalla Fondazione Fabbroni. L'evento, che si tiene nel mese di settembre a Magione, affronta sempre con grande successo, i passi in avanti fatti dall'eco-sostenibilità. La kermesse si basa sull'economia verde con l'intento di valorizzare e riqualificare in modo particolare il lago Trasimeno. Tra gli argomenti discussi anche quello di riuscire a creare un ampio parco culturale per arrivare ad uno sviluppo mondiale sostenibile della regione umbra. Echogreen ha come obiettivo quello di riscoprire la natura, rispettandola sempre più. In ogni edizione si svolgono incontri, convegni ed utili laboratori dedicati ai materiali di scarto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO