Offgridtec, Pannello fotovoltaico 20 W 12 V, 3-01-001270 Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
I pannelli fotovoltaici sono stati ideati allo scopo di mantenere un ambiente più pulito attraverso l'uso delle energie rinnovabili. Queste non influiscono affatto negativamente e soprattutto non inquinano. Hanno la capacità di rinnovarsi e quindi di rigenerarsi sempre. Molti sono gli individui che, allo scopo di utilizzare energia eco, implementano nelle proprie strutture degli impianti fotovoltaici. Il loro compito è quello di avere come energia primaria il sole. La sua funzionalità è stata scoperta nell'anno 1839 dal francese Alexandre Edmonde Bécquerel, ma i primi moduli fotovoltaici vengono prodotti solo nel 1963 dal giapponese Sharp. Negli anni sono stati apportati numerose ottimizzazioni, e ora le aziende sono impegnate nella ricerca finalizzata al miglioramento del rapporto tra costo ed efficienza degli impianti fotovoltaici. I costi per l'implementazione di tale sistema possono variare e a volte la cifra è molto alta. A favore delle persone che scelgono di sostenere tale costo vi sono degli incentivi che hanno come scopo quello di sostenerne l'utilizzo.
Per chi ha deciso d'installare nella propria abitazione, struttura o edificio gli impianti fotovoltaici, è bene sapere che nell'anno 2016 il governo Renzi ha pensato bene di confermare la nuova legge di Stabilità, che ha come scopo quello di sensibilizzare e favorire l'utilizzo delle energie rinnovabili nelle case italiane. La detrazione sarà quindi del 50% per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici. Ma gli incentivi vengono distribuiti in base a delle norme e dei decreti specifici. Intanto è necessario sapere che il nome del piano di incentivazione italiano per la produzione di energia elettrica attraverso l'utilizzo di un sistema fotovoltaico è "Conto Energia", ed è entrato in vigore nell'anno 2005. Questo prevede che ogni individuo che decide di installare un impianto costituito da pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica non dovrà più pagare le bollette della luce. La prima cosa da fare per avere accesso alle incentivazioni è presentare la documentazione che possa certificare i lavoro effettuati per l'installazione del sistema. Ma ciò che in molti si chiedono è se convenga realmente utilizzare un impianto fotovoltaico.
Molti sono gli individui che desiderano rispettare l'ambiente senza causarne l'inquinamento, allo scopo di favorire un mondo più pulito per le generazioni future. E' per questo motivo che vengono installati, come abbiamo già spiegato, i pannelli fotovoltaici. Il loro acquisto inoltre, secondo la legge, dà la possibilità di accedere a degli incentivi e a delle agevolazioni. Ma davvero conviene installare un impianto fotovoltaico? In Italia questo settore si è diffuso notevolmente negli ultimi tempi e molte sono le persone che hanno deciso di spendere una grande somma di denaro al fine di installare l'impianto, che è in grado di produrre sempre l'energia necessaria all'autoconsumo. Ma non solo, offre anche la possibilità di creare un surplus di energia in più che poi potrà essere venduto al gestore della Rete. Quindi tutto sommato conviene, in caso si dovesse disporre della cifra, installare i pannelli fotovoltaici in quanto così si rispetterebbe l'ambiente e si avrebbe anche l'opportunità di ricevere delle agevolazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO