Poiché i pannelli solari fotovoltaici prezzi dipendono in parte dalla tipologia dei materiali utilizzati, è importante scegliere la tecnologia più corretta per le proprie esigenze. In primo luogo, deve essere valutata la qualità costruttiva del pannello. I moduli solari in silicio monocristallino, hanno un'efficienza ed un costo maggiore, rispetto ai moduli policristallini. Allo stesso modo, generalmente, i moduli europei hanno standard qualitativi superiori a quelli orientali. Per verificare queste informazioni, è opportuno consultare attentamente la scheda tecnica dei pannelli solari, dove sono indicati tutti i dati di fabbricazione. Anche la tipologia di inverter abbinato, ha grande rilevanza. Trattandosi di un dispositivo che dovrà essere in grado di operare per un lungo periodo di tempo, è necessario scegliere un marchio dalle comprovate capacità tecniche e con un buon servizio clienti.
Sunix® 10A Pannello solare regolatore della carica Regolatore di carica con USB intelligente, display a LCD 12V-24V Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Nell'ottica dell'economia di scala, è facile comprendere come la scelta dell'azienda incida largamente sul costo finale dell'impianto. I costi dei pannelli fotovoltaici variano molto in base al partner installatore a cui vengono affidati i lavori. E' sempre bene consultare diversi preventivi, prima di procedere ad una scelta. In questo modo è anche possibile valutare le diverse tecnologie proposte da ciascun progettista. Di norma, un'azienda con un elevato numero di clienti, è in grado di proporre prezzi inferiori. Nel corso degli ultimi anni, anche alcune aziende leader del settore dell'energia elettrica, come ad esempio Enel ed Edison, propongono la fornitura di pannelli solari fotovoltaici con vendita chiavi in mano. Può essere interessante valutare queste proposte perché integrabili all'interno della propria bolletta dell'energia elettrica.
Dai prezzi del pannello fotovoltaico, è comunque possibile detrarre fiscalmente una quota pari al 50% del costo totale sostenuto. Il rimborso, avverrà nell'arco di 10 anni, in rate di medesimo importo che saranno sottratte dai contributi personali IRPEF. Per beneficiare di questa agevolazione, che dimezza la spesa destinata ai pannelli solari fotovoltaici, è necessario seguire attentamente la procedura richiesta dall'Agenzia delle Entrate. La fattura dell'impianto fotovoltaico dovrà, inoltre, essere presentata nella dichiarazione dei redditi dell'anno di installazione. Considerando questa opportunità, è possibile scegliere di utilizzare materiali di qualità superiore o aumentare leggermente la potenza installata affinché possa soddisfare completamente il proprio fabbisogno energetico. Le detrazioni fiscali sono al momento confermate sino alla fine del 2016, ma non è da escludere che vengano rinnovate anche nei prossimi anni.
I prezzi dei pannelli per il fotovoltaico sono dettati dal tipo di progetto che si intende realizzare. In alcune aree di particolare interesse storico, è necessario usare pannelli solari fotovoltaici di colorazione adatta ad integrarsi con quella della copertura. Allo stesso modo, è spesso richiesto di utilizzare strutture di supporto che integrino completamente il modulo nel tetto. Generalmente questi tipi di modulo, hanno costi quasi doppi rispetto ai moduli tradizionali con cornice. Tuttavia, un impianto costruito con questi metodi, consente di aumentare il valore dell'immobile, soprattutto se abbinato ad una ristrutturazione. La medesima considerazione vale anche per gli impianti che alimentano le parti comuni dei condomini. Questo tipo di gestione dell'energia, negli ultimi anni ha preso sempre più piede, perché consente di suddividere la spesa tra più famiglie e di aumentare il beneficio economico per ognuno.
Installare pannelli solari fotovoltaici presenta numerosi vantaggi. Per prima cosa permette di ridurre la quantità di energia acquistata dalla rete. In secondo luogo, consente di aumentare la consapevolezza individuale dell'energia utilizzata. Divenire autoproduttori, deve essere visto come un vero investimento. Grazie al miglioramento della tecnologia, con aumento delle performance dei moduli, ed alla netta riduzione dei costi, l'impianto fotovoltaico risulta essere uno dei modi più vantaggiosi per avere un ritorno economico. La vita media di un impianto è considerata di 20-25 anni, pertanto è questo l'arco temporale su cui basare la propria attenzione prima di scegliere il modulo solare fotovoltaico. Per tutelare il proprio impianto, esistono anche apposite assicurazioni, per mettere al riparo l'investimento da eventuali danni, furti o da manutenzioni impreviste.
COMMENTI SULL' ARTICOLO