Philips Lighting G10Y23B1 Lampadina a Risparmio Energetico, 23W (Corrispondenti a 100W), Attacco Grande E27, Luce Bianca Calda Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,61€ |
Il sole e l'energia solare possono essere delle valide forme di energia alternativa da utilizzare in casa. I costi per installare un impianto fotovoltaico domestico sono ammortizzati in pochi anni e l'energia rinnovabile prodotta in questo modo può essere impiegata per soddisfare il proprio fabbisogno.Il surplus energetico prodotto viene convogliato negli accumulatori, ossia delle batterie che forniranno elettricità alla casa, ad esempio, durante la notte.Inoltre è possibile utilizzare la rete elettrica domestica come accumulatore. Quindi si produce energia elettrica, che viene impiegata per soddisfare il fabbisogno domestico, mentre il surplus viene inserito nella rete elettrica nazionale. Il gestore elettrico restituirà l’energia immessa nella rete ma sarà possibile acquistarla, a una tariffa agevolata, nel momento in cui ce ne sarà bisogno.
Gli abitanti di zone collinari e ventose o in prossimità di un corso d'acqua potrebbero pensare seriamente di utilizzare queste risorse naturali per produrre energia alternativa fai da te.E' possible infatti utilizzare l'energia eolica per produrre elettricità installando un impianto eolico e sfruttando il micro eolico domestico. Se si dispone di uno spazio ridotto ci si accontenta di un piccolo generatore eolico, da collocare sul tetto per alimentare l’impianto di illuminazione del terrazzo, del giardino e del portone. Prima di acquistare una turbina è necessario: valutare la capacità di carico della terrazza e calcolare se il vento che soffia è abbastanza potente da far azionare il generatore. Se invece si vive vicino a un corso d’acqua o un fiume è possibile utilizzare l'energia idrica per produrre elettricità. E' necessario avere i permessi per installare un impianto micro idroelettrico, che sfrutta il movimento dell'acqua che scorre in corsi naturali per produrre energia alternativa.Inoltre sono stati messi a punto dei dispositivi che possono generare elettricità dall’acqua che scorre nello scarico del wc o in qualsiasi rubinetto della casa.
L'utilizzo dell'energia alternativa è fondamentale per poter avere un'abitazione autosufficiente. Tuttavia, oltre a prodursi energia in modo autonomo, è importante che se ne consumi il meno possibile. Ma come ? Un'abitazione può sfruttare alcuni aspetti come ad esempio:
• adottare sistemi di coibentazione per risparmiare sia sul riscaldamento sia sul raffrescamento delle stanze• installare sistemi domotici per usare le risorse in modo intelligente• utilizzare strumenti e apparecchi efficienti dal punto di vista energetico• sfruttare l'illuminazione naturaleNon solo, una casa autosufficiente può sfruttare una vasta gamma di tecnologie sfruttando però risorse naturali e, in questo modo, produrre energia alternativa e pulita. Si pensi all'energia solare prodotta con i pannelli fotovoltaici e i collettori solari; l'energia eolica ottenuta con le turbine eoliche o l'energia idrica prodotta con il micro idroelettrico e il piccolo idroelettrico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO