Carta vetrata Spugna Abrasiva Mattone Anticalcare Articoli Lucidatura Oggetti Legno - 320 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€ (Risparmi 4,35€) |
Prima di iniziare la vera e propria realizzazione di una parete in mattoni è necessario fare una gettata di fondazione adeguata a sorreggere tutto il peso che vi verrà posto sopra.Dopo aver delimitato l'area di fondazione con picchetti e filo, si può cominciare a scavare una fossa che sarà proporzionale all'altezza e allo spessore della parete. In linea di massima, per un muro alto 3 metri, è necessario avere una fondazione profonda perlomeno 50 centimetri.Appena lo scavo sarà ultimato, dovrà essere riempito adeguatamente con calcestruzzo.Dopo che la gettata sarà asciutta, si potrà provvedere a cominciare la realizzazione della parete.Se si ha intenzione di lasciare i mattoni a vista è meglio preferire quelli stampati piuttosto che i mattoni trafilati perché presentano una superficie migliore dal punto di vista estetico.Inoltre assicuratevi che i mattoni acquistati abbiano una composizione chimica che non dia origine a efflorescenze saline che deturperebbero notevolmente l'aspetto finale della vostra realizzazione.
La disposizione dei mattoni può essere fatta in modi diversi dando così origine a effetti finali totalmente diversi gli uni dagli altri. Uno dei modi più utilizzati per realizzare le pareti portanti o per creare rivestimenti è la disposizione a cortina. I vari elementi vengono posizionati a fascia con uno sfalsamento di 1/4 oppure 1/2 di modulo.Il paramento alla fiamminga invece prevede che i vari mattoni vengano alternati di fascia e di testa sia nel senso verticale che orizzontale.La disposizione a blocco prevede invece che i vari corsi siano siano strutturati in modo alternato da elementi posti di testa e elementi posti di fascia. Esistono altre metodologie per la messa in posa dei mattoni ma sono più inusuali e poco adoperate soprattutto alle nostre latitudini.La malta adoperata deve essere abbastanza consistente per evitare che possa sbordare a causa del peso dei mattoni posti sopra.
I mattoni forati sono mattoni più leggeri di quelli tradizionali in quanto al loro interno presentano delle forature. Solitamente vengono realizzati in laterizio o in calcestruzzo e il numero dei fori presenti varia da un minimo di 3 a un massimo di 21. In ogni caso gli spazi vuoti non possono essere maggiori del 70% sul volume complessivo del manufatto. Le pareti in mattoni forati sono leggere e incrementano in maniera considerevole l'isolamento sia termico che acustico degli ambienti.I mattoni di questo tipo possono essere realizzati mediante la tecnica della pressatura o dell'estrusione. Le dimensioni e le forme sono molto variabili. Alcuni poi dispongono di una foratura orizzontale e altri verticali. La scelta può ricadere su una tipologia o l'atra a seconda delle esigenze di chi dovrà mettere in posa la parete.
COMMENTI SULL' ARTICOLO