Fischer 2999370 T-BOND Resina poliestere no-stirene per fissaggi, 300 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
Al giorno d'oggi le grandi capacità isolanti della pietra, la sua resistenza e la facilità con cui si reperisce sono state messe in ombra da altre tecnologie più economiche come i prefabbricati e i laterizi, tuttavia l'adozione di queste pareti nella propria casa rimane sempre una soluzione che affascina un gran numero di persone. Adattabili a qualunque stile e ambiente, le pareti in pietra sono sempre eleganti e originali, anche perché donano pregio, carattere e un tocco di gusto retrò all'abitazione. Tra l'altro, la decisione di realizzare le pareti in pietra attraverso le tecniche del fai da te risulta non così costosa come si può credere. Si consiglia di usare la pietra soltanto per una delle pareti della stanza, così il risultato finale non sarà pesante. Anzi, un'unica parete in pietra spiccherà ancora di più.
Fischer 508697 Kit di Fissaggio carichi Pesanti T-Bond Ancorante Chimico con Barre Filettate e Tasselli a Rete, Resina Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€ |
Per realizzare delle pareti in pietra con le tecniche del fai da te si consiglia di modificare leggermente la classica tecnica costruttiva, rivestendo la parete già esistente con appositi materiali. Ad esempio, si può decidere di impiegare al posto delle pietre naturali, più difficili da applicare e più costose, quelle ricostruite, cioè delle riproduzioni. Si tratta di pietre di materiale cementizio colate in stampi dalla forma particolare e trattate in modo che questi elementi decorativi abbiano un effetto simil-antico. Rispetto alle pietre naturali, quelle ricostruite sono molto leggere, semplicemente decorative e più facili da adoperare per ricoprire la parete. Tra l'altro, anche gli elementi ricostruiti possono avere sia una forma regolare che una irregolare: si consiglia di impiegare queste ultime se non si è esperti nei lavori di messa in posa, perché i tagli diversi minimizzeranno gli eventuali difetti.
Esistono moltissime pietre di tipo diverso tra cui scegliere, ognuna delle quali consente di realizzare un risultato finale diverso e abbinabile in modo differente all'arredamento della stanza. In un ambiente classico si consigliano le pareti in tufo o rivestite con riproduzioni simili; invece gli ambienti rustici prediligono i ciottoli. Bisogna comunque tenere a mente che non è affatto necessario rivestire con la pietra tutta la parete interna per ottenere un effetto di eleganza e originalità. Infatti si può inserire solo un'area specifica (come il rivestimento di una nicchia o della zona occupata da un mobile) oppure rivestire la parete soltanto a metà. Inoltre le pareti in pietra possono essere adottate anche negli ambienti esterni: le soluzioni migliori vedono l'impiego della cosiddetta pietra tecnica, che evita di dover trattare il muro prima di procedere all'intervento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO