murimage Carta Parati Foresta 366 x 254 cm Include Colla Legno Alberi Luce Solare fotomurali Poster Gigante Camera Bambini Soggiorno Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
Le pareti in cartongesso vengono definite in edilizia "pareti leggere" dato che questo materiale a secco pesa dalle quattro alle sei volte in meno della classica muratura. Oltre ad essere molto più leggero, il cartongesso è molto più economico, perché il suo utilizzo costa dal 20 al 30% in meno rispetto alle pareti normali. Ciò si spiega con la praticità della costruzione e con la facilità con cui vengono inseriti i cavi dell'impiantistica: infatti, realizzare le pareti in cartongesso non comporta polveri né macerie, anche se si applicano faretti, punti luce oppure prese e interruttori. Bisogna anche ricordare che questo materiale permette soluzioni progettuali personalizzate, applicando tasselli appositi che diventeranno ripiani, mensole, sostegni e scaffali. Tra l'altro, la planimetria così creata non è vincolante: gli spazi delle abitazioni, degli uffici e dei negozi possono essere facilmente ridisegnati in maniera pratica e funzionale; inoltre possono essere decorati in vario modo per risultati sempre creativi ed originali.
Element System 11412-00002 Barra Porta Attrezzi, White Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,25€ |
Il cartongesso è un materiale che può essere commercializzato in numerose varianti, consentendo quindi la realizzazione di soluzioni progettuali particolari che vanno a rispondere a specifiche esigenze. Ad esempio, le pareti in cartongesso possono integrare al loro interno materiali fonoassorbenti oppure lastre insonorizzanti: di conseguenza, si ottiene un buon risultato acustico, molto apprezzato quando si ha a che fare con ambienti particolarmente rumorosi. Un'altra variante molto importante nell'edilizia è il cartongesso ignifugo, che si caratterizza per un'elevata resistenza al fuoco. In questo caso, i pannelli impiegano il gesso enidrato, un materiale che resiste ad elevate temperature ed agli effetti di un incendio. Infine, troviamo il cartongesso idrorepellente: consiste in pannelli rivestiti da materiali che li rendono impermeabili. A causa del colore del rivestimento sono chiamate lastre verdi. Queste particolari pareti in cartongesso sono impiegate negli ambienti con un alto tasso di umidità, come i bagni e le cucine.
Data la semplicità e la facilità della messa in posa le pareti in cartongesso possono essere realizzate anche con il fai da te. In genere vengono usate come divisori economici e veloci per suddividere ambienti molto spaziosi in più aree funzionali. Tutti i materiali e le attrezzature occorrenti sono facilmente reperibili presso negozi per il fai da te e bricolage (oppure di materiali edili), a cominciare dai pannelli in cartongesso. Per sapere quanti ne occorrono bisogna dividere le dimensioni della parete per quelle del pannello: il risultato dovrà essere moltiplicato per due, dato che il divisorio è composto da due lati. Si consiglia di aumentare il numero dei pannelli necessari del 10% per ogni eventualità. Occorrono anche due binari a U per la struttura portante, viti autofilettanti, un cutter, stucco, una spatola, una sega per metalli, carta vetrata, un recipiente, un avvitatore, del fissativo e del nastro a rete. Sono importanti il filo a piombo e una livella per accertarsi che la struttura sia perfettamente perpendicolare.
Innanzitutto si devono tracciare con un gessetto le linee su cui si andrà a realizzare la parete in cartongesso, sul soffitto, sul pavimento e sui muri adiacenti utilizzando il filo a piombo. Quindi si deve creare la struttura portante, posizionando sul soffitto e sul pavimento i profili metallici appositamente tagliati. Ricordatevi sempre di predisporre il vano porta e che al posto degli elementi in metallo si possono usare anche quelli di legno. Una volta finito di montare i profili con tasselli e viti autofilettanti (si consiglia di inserirle ogni 60 centimetri) si devono inserire i montanti verticali: dovranno essere distanti tra loro 40-60 centimetri ed essere assolutamente perpendicolari. A questo punto si possono fissare alla struttura portante i pannelli di cartongesso: è preferibile la posa orizzontale al posto di quella verticale, perché consente di risparmiare sulla quantità di materiale impiegato a parità di risultati.
I pannelli che si trovano in commercio sono differenti sia per dimensioni (1,2x3 metri o 1,2x2 metri) e per spessore (18, 12,5 oppure 9 mm). In ogni caso il montaggio e il fissaggio delle lastre segue la stessa procedura. Innanzitutto, si devono coprire i giunti e le viti con il nastro adesivo a rete per poi passarvi sopra una mano di stucco. Si devono stuccare anche tutti gli eventuali avvallamenti presenti sulla parete in cartongesso, così da avere una superficie completamente liscia e uniforme da pitturare. Anche per questo è necessario rifinire con la cartavetro i punti dove si è applicato lo stucco per eliminare eventuali irregolarità. Una volta terminata la rasatura si può pitturare la parete, stendendo una mano di fissativo e lasciandolo asciugare bene. In alternativa, per garantire l'ancoraggio del colore al tramezzo di cartongesso si può usare una pittura isolante. Perché il risultato finale sia migliore si consiglia di dare tre mani di pittura invece che due soltanto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO