Giardino
Con l'arrivo della bella stagione diventa piacevole prendersi cura del proprio spazio verde.
ll giardino può diventare sempre più affascinante se si dedica qualche ora ad abbellirlo e a curare fiori e piante.
Molti appassionati di giardinaggio sono sempre alla ricerca di nuove idee per decorarlo e renderlo suggestivo e caratteristico.
Avere un bel giardino infatti, non significa solamente dedicarsi alla coltivazione di fiori e piante ma sono compresi anche i complementi d'arredo.
La soddisfazione più grande è l'ammirazione degli ospiti o dei passanti che elogiano le particolarità di quell'area erbosa tenuta accuratamente.
Le aiuole sono quelle che più colpiscono l'attenzione specialmente se sono delimitate da elementi creativi come piccole mattonelle posizionate in diagonale e infilate nel terreno per circoscriverne una parte.
Ma le idee sono tante e basta avere fantasia creativa per ottenere piccoli spazi accattivanti con fiori colorati o piante ornamentali.
Anche i ciottoli di fiume sono l'ideale per circondare una piantina o un insieme di fiori colorati.
I consigli del vivaista sono indispensabili quando si decide di raggruppare fiori di diversa specie poiché tutti devono adattarsi alle medesime tecniche di innaffiatura e concimazione.
Non vanno mai uniti generi che richiedono abbondanti innaffiature con quelli che al contrario hanno bisogno di poca acqua.
Ma le piante ed i fiori sono adatti anche per delimitare vialetti d'ingresso o piccole stradine secondarie.
C'è chi preferisce cespugli bassi e chi invece predilige i fiori per circoscrivere il territorio.
Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.
Se si definisce un vialetto con delle specie floreali,
... continua Articoli su : Giardino
-
Per creare giardini rocciosi fai da te occorre procurarsi qualche sasso o roccia, ghiaia o pietrisco e piante di diverse varietà e dimensioni.
-
I gradini design sono una soluzione d'arredo originale e di tendenza che hanno il compito di valorizzare un ambiente con il loro stile unico e caratteristico.
-
Il concime per pomodori può essere chimico o organico, l'importante è nutrire le piante nel momento giusto e con un prodotto adatto.
-
La concimazione rose impiega vari prodotti: si usano fertilizzanti chimici contenenti azoto, fosforo e potassio oppure soluzioni naturali e green.
-
La cura del prato per essere eseguita a regola d'arte deve rispettare cinque fasi: taglio, concimazione, irrigazione, scarificazione e arieggiatura.
-
La coltivazione aeroponica avviene in spazi chiusi così da riparare le piante. Queste assumono in modo diretto le varie sostanze nutritive dall'acqua.
-
Un adeguato concime per rose è ciò di cui le tue piante hanno bisogno per essere più resistenti alle malattie e in grado di fiorire di più e più a lungo.
-
La propagazione delle piante può essere per seme oppure di tipo vegetativo; in questo caso si possono usare talee, margotte o innesti di vario tipo.
-
Per avere un giardino bello e rigoglioso è bene usare un concime per prato. La scelta del prodotto ideale viene fatta in base alla specie coltivata.
-
La concimazione mais deve essere effettuata con un fertilizzante ricco di azoto, fosforo e potassio, con una predominanza del primo elemento.
-
Una fioriera in muratura, dotata di un aspetto naturale e al contempo elegante, può essere di diverse forme e dimensioni.
-
Le coltivazioni fuori suolo, dette anche idroponiche, utilizzano dei mezzi artificiali invece del comune terreno agricolo per nutrire le piante.
prosegui ... , bisogna tener conto che i fiori sono delicati ed appassiscono quando arriva il loro tempo.
Si corre il rischio di ottenere un vialetto del giardino bello e colorato nelle stagioni calde e mal curato durante l'inverno.
Questo non avviene invece, quando si decide di delimitare i viali con cespugli sempre verdi che hanno bisogno solo di potature periodiche per abbassarne l'altezza.
La recinzione in un giardino può essere effettuata anche con dei ciottoli se non si intende spendere una cifra cospicua. I vari Brico center vendono ciottoli artificiali di svariate misure e molto verosimiglianti a quelli di fiume.
Con una spesa abbastanza contenuta si possono ricreare scenari rupestri simili a quei parchi montani dove regna quiete e tranquillità.
Se si amano i giardini dallo stile minimale si può optare per l'acquisto di rocce artificiali su cui porre piante adatte a quel particolare habitat.
Questa alternativa è l'ideale in quei giardini padronali dove predomina il prato inglese e dove sorgono pochi ed essenziali alberi ornamentali come i salici.
Ma se si preferisce lo stile contemporaneo o la ricchezza di elementi particolari, in pochi passi si possono abbellire anche i giardini più tetri.
Ci sono angoli che vanno ravvivati con qualche idea ed una vecchia ed arrugginita bicicletta può essere l'occasione giusta per rendere allegro quel luogo.
Nel cestello può trovare alloggio una pianta ricadente dai fiori colorati da sostituire ogni volta che termina la fioritura.
Sul sedile posteriore della bicicletta si potrebbe collocare una tenera ederina oppure una serie di pianticelle grasse penzolanti.
Anche vecchie botti per il vino in disuso possono diventare importanti elementi dove depositare vasi con piante decorative.
Ma tutto può diventare occasione di riciclo e di abbellimento per il giardino, l'importante è dar sfogo a tutta la creatività possibile.
Vecchie carriole, sedie di ferro battuto, antichi ceppi e quant'altro possono tramutarsi in graziosi contenitori per qualsiasi pianta ed i giardini acquisteranno subito un nuovo volto.