Tra le varietà più diffuse di bouganvillea vi è quella buttiana: ha dato origine a un certo numero di ibridi, che costituiscono oggi le piante più note. Siccome queste sono meno vigorose di altre, assumono più facilmente la forma di alberello e, acclimatate, possono durare per anni in vasi con un diametro di 16-20 cm. Le più note hanno brattee rosa cremisi, arancione rame e rosso mattone, che si scuriscono con l'avanzare della stagione. Invece la bouganvillea glabra è una specie rampicante vigorosa, che fiorisce precocemente. Le brattee porpora oppure magenta compaiono alla fine dell'estate e durante l'autunno. Esistono specie di diversi colori e variegate. Tre di esse sono particolarmente ornamentali perché hanno striature crema lungo il centro e le nervature delle foglie. Inoltre le foglie sono di colore viola purpureo brillante e sono orlate di bianco crema.
SANHOC 100 Pz Giapponese Elleboro (Rosa di Natale) Helleborus Niger Bonsai pianta del Fiore Giardino della casa della novità pianta di spedizione: 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,15€ |
Le piante di bouganvillea fioriscono soltanto se, durante il periodo vegetativo, restano esposte ai raggi del sole per almeno 4 ore al giorno. Spesso richiedono un'illuminazione viva anche negli altri periodi. Durante il periodo vegetativo, è idonea la normale temperatura della casa. Durante il riposo invernale, è consigliabile una temperatura più fresca, ma non al di sotto dei 10°C. Durante il periodo vegetativo, bisogna irrigare la buganvillea moderatamente, quanto basta per inumidire il terriccio; è necessario lasciare asciugare i due terzi del terriccio tra un'innaffiatura e l'altra. La quantità di acqua dovrebbe essere ridotta drasticamente con l'avvicinarsi del periodo di riposo, durante il quale si innaffia quanto basta per impedire alla miscela di asciugarsi del tutto. All'inizio della primavera, si somministra alla bouganvillea un liquido fertilizzante e si continua ad apportarlo ogni due settimane per tutto il periodo della fioritura.
Per l'invasatura e la rinvasatura della bouganvillea è necessario usare un normale terriccio oppure terriccio di terreno con una piccola aggiunta di turba. In primavera, si rinvasano le piante giovani in vasi più grandi. Non è consigliabile tentare di propagare queste piante in casa, tranne nel caso in cui si disponga di un letto caldo. In primavera, si possono ricavare talee, lunghe 15 cm, dai nuovi germogli. La propagazione avviene immergendo la parte tagliata della talea in un preparato a base di ormoni stimolante la radicazione, poi la si inserisce in una miscela di terriccio e di sabbia grossa oppure perlite in parti uguali. Quindi si pongono le talee invasate nel letto caldo e le si mantiene esposte in piena luce a 24°C. La radicazione avviene nel giro di 8 settimane, quindi si rinvasano le piante nel terriccio normale. Bisogna tenere a mente che la caduta delle foglie di bouganvillea può avvenire in qualsiasi momento dell'anno se le piante non trovano in casa condizioni idonee.
COMMENTI SULL' ARTICOLO